La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, in piazza Tola torna il “salotto” con l’area pedonale

di Luca Fiori
Sassari, in piazza Tola torna il “salotto” con l’area pedonale

Durante il fine settimana traffico chiuso per le auto. L’assessore Piu: iniziativa vincente che vogliamo ripetere

12 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È un luogo di aggregazione. È un palcoscenico per iniziative enogastronomiche e culturali. Ma soprattutto è divenuta il simbolo della rinascita del centro storico. Piazza Tola negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo costante, grazie all’aumento degli esercizi commerciali e all’incremento delle attività. La vivibilità dell’area è maggiore nel periodo estivo, durante il quale gli spazi di somministrazione ed esposizione di alimenti e bevande sono estesi alla piazza. Per questo l’amministrazione comunale conferma per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Salotto piazza Tola”, già sperimentata nel 2016.

Il progetto, che nasce da un’idea del sindaco Nicola Sanna ed è coordinato dai settori ambiente, mobilità e attività produttive, prevede la pedonalizzazione dell’area durante il fine settimana, per permettere a commercianti, residenti e fruitori di vivere al meglio la piazza.

«La volontà dell’amministrazione è quella di sostenere lo sviluppo di un’area che è stata riqualificata e che oggi è divenuta un salotto nel cuore del centro storico – ha commentato l’assessore alla polizia municipale Antonio Piu – Visto il favore con il quale gli esercenti e i residenti hanno accolto lo scorso anno l’iniziativa, e il successo della stessa, non poteva che esserci una conferma per il secondo anno consecutivo».

L’iniziativa “Salotto piazza Tola”, che ha preso il via il 4 agosto, andrà avanti fino al 28 ottobre. La pedonalizzazione è prevista per il venerdì e il sabato dalle 20 alle 6 del giorno successivo, con divieto d’accesso a via Cesare Battisti da piazza Azuni e a piazza Tola da via Lamarmora. Negli orari e nei giorni dei divieti sarà consentita la discesa dei veicoli nel tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra piazza Azuni e via Sebastiano Satta. I veicoli in sosta in via Cesare Battisti e in piazza Tola, durante gli orari di chiusura al traffico, potranno allontanarsi a passo d’uomo seguendo il normale senso di marcia o, con l’ausilio del personale preposto al controllo, percorrendo contromano via Cesare Battisti per immettersi su corso Vittorio Emanuele. Negli stessi periodi è data la possibilità solo ai residenti e ai domiciliati possessori di contrassegno TS o TF, di sostare negli stalli riservati ai residenti autorizzati di piazza Mazzotti.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative