La Nuova Sardegna

Sassari

“Last light”, l’Asinara come non l’avete mai vista

di Gavino Masia
“Last light”, l’Asinara come non l’avete mai vista

Sui social il nuovo cortometraggio dei Day Trippers ambientato nell’isola parco, presentato in municipio a Porto Torres

12 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Parco nazionale dell’Asinara visto con gli occhi di chi lo esplora per la prima volta attraverso spettacolari riprese dal mare, da terra e dall’alto. E una narrazione visiva, con l’attore protagonista Federico Ziani, in grado di cogliere scorci dell’isola-parco meno conosciuti e non per questo meno affascinanti.

Tutto questo e molto di più si trova nel corto “Last light”, il nuovo lavoro dei Day Trippers che già lo scorso anno avevano spopolato su Youtube e Facebook con migliaia di visualizzazioni a favore del video “Feel the bay” girato nella spiaggia di Balai. Il nuovo lavoro sarà online da sabato 12 agosto su Youtube, nel canale Day Trippers creato dai video maker, ed è stato realizzato grazie anche alla collaborazione dell’Ente Parco Asinara e del direttore Pierpaolo Congiatu, del Comune; compagnia di navigazione Delcomar, Cala d’Oliva Diving Center, Cavalcando l’Asinara, Asinara Marina, Blue Monkey studio e Filmakings.

Nel filmato – diretto da Claudio Manca e prodotto da Marco Barone e Davide e Claudio Manca – emerge la volontà di dare un’immagine meno balneare dell’isola e di far notare la bellezza dell’entroterra. In sette minuti è racchiuso un racconto che si snoda tra le due punte estreme dell’Asinara e dalle trasparenze di Cala Sabina si giunge alla ruvida fortezza del Castellaccio di Fornelli. Passando per le case bianche di Cala d’Oliva, Punta Scorno, il giacimento archeologico di Cala Reale, i sentieri di Campu Perdu e gli antichi ruderi disseminati lungo la strada principale che attraversa l'Asinara.

Il cortometraggio è stato proiettato ieri mattina in sala consiglio, alla presenza del sindaco Sean Wheeler e dell’assessora alla Cultura Alessandra Vetrano, e ha offerto una chiave di lettura di un’isola dove il silenzio e i paesaggi interni vanno al di là della bellezza del mare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative