La Nuova Sardegna

Sassari

Perfugas offre una casa ai ranger

Perfugas offre una casa ai ranger

Il Comune rende disponibile un immobile per ospitare la stazione della Forestale

13 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Più di un anno fa la stazione del Corpo forestale di vigilanza ambientale di Bortigiadas era stata chiusa per inagibilità dei locali. E immediatamente il Comune di Perfugas aveva messo a disposizione dei ranger un immobile dove poter allestire la nuova caserma. Una proposta che sembra essere caduta nel vuoto. Ora, alla luce anche dei devastanti incendi delle scorse settimane, la proposta riprende consistenza grazie anche a una interrogazione alla giunta regionale presentata dal gruppo del Partito dei Sardi.

Nell’interrogazione si sottolinea che il personale di stanza a Bortigiadas lo scorso anno era stato trasferito nella stazione della forestale di Tempio. Stazione che, secondo il Pds, sarebbe comunque inadatta ad accogliere tutto quel personale.

La sede di Perfugas può vantare in innegabile vantaggio logistico-strategico: mentre Bortigiadas si affaccia sulla Gallura, Perfugas è un po’ il crocevia di tre regioni importanti: Gallura, Anglona e Monte Acuto-Logudoro. «La posizione baricentrica di Perfugas ne fa la sede ideale per l’apertura di una nuova stazione in quel territorio, considerata sia la disponibilità manifestata dall’amministrazione comunale, sia il fatto che circa l'ottanta per cento degli eventi incendiari della giurisdizione si verificano proprio nel territorio di questo comune, dove, tra l’altro, già si trovano due punti di monitoraggio per il rischio idraulico», aggiunge il consigliere regionale Sandro Unali.

Nell’interrogazione il Pds chiede alla giunta regionale «se alla luce della manifestazione di interesse presentata dal Sindaco di Perfugas, che si è dichiarato pronto a mettere a disposizione un immobile a titolo gratuito, e valutare la possibilità di trasferire la sede della stazione forestale».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative