La Nuova Sardegna

Sassari

A Perfugas le note jazz di Ajò Festival

A Perfugas le note jazz di Ajò Festival

Il 18 in programma il concerto del quartetto Roundella con la degustazione di gelati dolci e salati

15 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Non poteva mancare l’appuntamento con la musica di qualità nel ricco programma dell’estate perfughese. Una promessa, questa, che viene ogni anno mantenuta grazie all’Ajò International Sardinian Jazz Festival che calamita verso il centro anglonese tanti appassionati del jazz, un genere che conta molti fan ma riesce a farsi apprezzare da tutti, soprattutto nelle sere d’estate.

La nuova edizione di Ajò Jazz avrà luogo il prossimo18 agosto, venerdì, in piazza Mannu. Ospiti della rassegna saranno due diversi gruppi: gli “Adansonia” e i “Roundella”. Le note di sax e chitarre verranno accompagnate dalle performances artistiche di Silvia Muraglia e Giulia Ororizzi, che esporranno le loro opere in un contesto in cui suoni e colori potranno liberamente fondersi dando vita a un felice binomio di arte e musica.

Una gustosa novità del festival sarà anche la degustazione di gelati dolci e salati con “Oriolos”. La sfida consisterà nell’abbinare un gusto a un determinato brano o genere. Male che vada, si ascolterà della buona musica e si allieterà il palato con prodotti realizzati rigorosamente all’insegna della genuinità.

Prima dell’attesa esibizione dei “Roundella” salirà sul palco una formazione di giovanissimi musicisti, gli “Adansonia”, un sestetto verso il quale c’è tanta curiosità. Ne fanno parte Eleonora Pili (voce, chitarra e clarinetto), Giada Moschella (chitarra), Andreana Pinna (sax), Andrea Budroni (pianoforte, tastiere), Dario Enna (basso) e Federico Pintus (batteria).

Alle 22,30, il palco principale del festival sarà invece tutto per i Roundella, quartetto che mette insieme musicisti dai gusti e dalle storie professionali differenti. Nati nel 2012, con tre quarti del gruppo che avevano portato a termine un progetto musicale su Ella Fitzgerald, i Roundella, pur amando novità e contaminazioni, non propongono un astratto sperimentalismo. Il loro sound prende molto dal jazz, ma non trascura l’hip hop più underground e nemmeno la black music. Francesca Corrias (voce e effetti), Mauro Laconi (chitarra elettrica), Filippo Mundula (contrabbasso) e Gianrico Manca (batteria) sono il classico quartetto che di “classico”, nel senso di ordinario e standardizzato, ha però ben poco. Tre anni fa uscì l’Ep “Biography”.

A Perfugas presenteranno sicuramente il nuovo album, pubblicato di recente e contenente dieci nuove tracce. Insomma, ci sarà senz’altro da divertirsi a sentire note di buona qualità.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative