La Nuova Sardegna

Sassari

parco dell’asinara 

Turista si fa male ma il medico è a piedi, arriva il Cisom

Turista si fa male ma il medico è a piedi, arriva il Cisom

PORTO TORRES. Una brutta caduta in bicicletta e una donna si fa male, ma il medico della Asl non ha un mezzo per raggiungere la ferita ed ecco che interviene il dottore del Cisom di stanza a Cala d’Ol...

15 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una brutta caduta in bicicletta e una donna si fa male, ma il medico della Asl non ha un mezzo per raggiungere la ferita ed ecco che interviene il dottore del Cisom di stanza a Cala d’Oliva sul Parco nazionale dell’Asinara.

Cose che succedono in questa stagione. Il medico della associazione convenzionata con il parco ha soccorso domenica all’ora di pranzo una turista romana che era caduta in bici percorrendo il sentiero dell’Acqua. La signora, 36 anni, ha prima allertato l’ambulatorio Asl di Cala Reale, ma il medico dell’Azienda sanitaria non poteva intervenire in quanto non ha mezzi a disposizione per raggiungere qualsiasi altro punto dell’isola. Da qui la richiesta di intervento all’altro ambulatorio di Cala d’Oliva, dove il medico ha potuto utilizzare il fuoristrada in dotazione al Cisom per raggiungere, restando sempre in contatto telefonico, la signora infortunata che è stata poi trasportata al pronto socco al pronto soccorso di Sassari dove le è stata. Dall’inizio della stagione turistica sono già stati 27 gli interventi dei medici Cisom in quasi due settimane di servizio all’Asinara: per punture di insetti, contatti con meduse, ustioni, svenimenti, congiuntivite ed emicranie. (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative