La Nuova Sardegna

Sassari

la sfilata 

Candelieri, festa grande a Ploaghe

Grande partecipazione anche al Galà internazionale del Folklore

18 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. E' stata una giornata straordinaria, ricca di colori, suggestioni e religiosità quella del giorno di Ferragosto a Ploaghe. La giornata dello scioglimento dell'antico voto all’Assunta è iniziata presto con la vestizione dei candelieri da parte de “sos de sutta” che hanno dato il via alla loro personale maratona, proseguita nel pomeriggio per le vie del paese.

La lunga e faticosa sfilata è culminata quando la processione con la Vergine Assunta ha incontrato i due ceri in prossimità della piazza San Pietro per accompagnare in chiesa il simulacro della Vergine. Al termine della cerimonia religiosa i portatori hanno completato il loro compito con le stupefacenti esibizioni davanti alla chiesa, rese ancora più ricche e spettacolari dalla presenza dei gruppi folk internazionali provenienti da Lettonia, Costa Rica, Argentina, Messico, El Salvador, Colombia, oltreché dai gruppi folk di Ploaghe, Usini e Uri, che hanno circondato la piazza in un variopinto abbraccio ai due ceri che ha lasciato letteralmente senza fiato tutti i presenti e i tantissimi turisti arrivati per l’occasione.

Tutto con la stupenda coreografia offerta dalla facciata della chiesa su cui veniva proiettata un immagine simbolo dei candelieri ploaghesi.

In serata si è tenuto, sempre in piazza, il Galà Internazionale del Folklore, che ha visto l'esibizione dei gruppi presenti in uno spettacolo di danze e musiche tradizionali. Una folla mai vista ha seguito tutte le fasi della festa con passione e partecipazione e con una infinità di applausi.

Molto soddisfatto il sindaco Carlo Sotgiu. «Non posso che ringraziare il gruppo folk “Salvatore Manca” di Ploaghe che con grande impegno ha saputo gestire un evento di tale portata senza la minima sbavatura - ha precisato Sotgiu - e altrettanto voglio fare con gli infaticabili “sos de sutta” che con grande devozione consentono le uscite dei nostri candelieri e con la Pro loco, ma la maggiore gratitudine va a tutti i ploaghesi che come ogni anno sono riusciti a rendere unico il giorno dell’Assunta».

Quest’anno c’è stato uno scambio di visite tra il sindaco di Ploaghe e quello di Nulvi in occasione della sfilata dei rispettivi candelieri. Tra i due paesi esiste un “gemellaggio” in virtù della comune processione per l’Assunta.

Il Ferragosto ploaghese prosegue ora con gli appuntamenti di SardignAeras, il festival di canti e suoni arrivato quest’anno alla sua ottava edizione, in programma dal 17 al 19 agosto a cura dell’associazione culturale “Su Coro de Piaghe” e con la direzione artistica di Piero Concu, che prevede inoltre una serie di esposizioni artistiche nell’ex convento dei Cappuccini a cura di Antonio Sanna.

Per il 22 agosto è prevista invece l'ultima delle quattro uscite annuali dei candelieri con, in serata, lo spettacolo musicale “School of Rock e tributo a Ligabue”.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative