La Nuova Sardegna

Sassari

Per la prima volta la riserva di pesca resta all’asciutto

di Francesco Squintu
Per la prima volta la riserva di pesca resta all’asciutto

Il Rio Butule di Ozieri si è disseccato: moria delle specie La società di gestione dovrà ripopolare Su Poju Nieddu

18 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Che a memoria d’uomo non si ricordasse una stagione così calda e siccitosa ormai pare assodato ma sarà da capire quali saranno gli strascichi che fauna, flora e ambiente in generale, subiranno nel tempo. Una cartina di tornasole dell’eccezionalità dell’evento, nel territorio di Ozieri, è il rio Butule nella zona di Occhetta, un fiume gestito come riserva di pesca dalla locale società Logudorese Pesca e che è sempre stato un’oasi felice per il ripopolamento di tante specie ittiche, prima fra tutte la trota nelle varianti fario e iridea e addirittura negli anni passati con la macrostigma, specie endemica sarda.

Il quadro odierno è davvero desolante e di acqua neanche l’ombra. Il letto del fiume appare completamente all’asciutto da tempo e ovviamente non esistono più tutti quei pesci che davano modo alla riserva di crescere e rimanere attiva. Persino la grande ansa detta de “Su Poju Nieddu” che creava una riserva d’acqua naturale dove si rifugiavano i pesci per superare le alte temperature estive si è ridotta a una piccola pozza quasi priva di ossigeno e popolata solo da qualche anfibio. Con queste premesse, nell’attesa che le tanto sospirate piogge autunnali riportino l’acqua a scorrere nel letto del fiume, la Logudorese Pesca dovrà chiamare a raccolta i propri soci per predisporre l’annuale opera di ripopolamento con avannotti che si spera possano ambientarsi e ricostituire un ecosistema in equilibrio. Un fatto, quello accaduto al Rio Butule, che rappresenta la situazione di emergenza in cui si trova l’intero territorio.

«L’eccezionalità della stagione ci costringerà a intervenire sulla riserva con pesanti spese di ripopolamento rispetto a quelle sostenute gli anni passati per il solo rinforzo delle specie presenti - ha dichiarato uno dei soci della Logudorese - e la speranza è che si riesca a ottenere qualche fondo dagli enti preposti che ci aiuti economicamente. Abbiamo sempre tenuto viva la riserva del Rio Butule ma vederla ridotta completamente a secco è una desolazione per tutti e i nostri sforzi per riportarla in vita saranno uno dei primi obiettivi che ci poniamo».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative