La Nuova Sardegna

Sassari

Venti ristoratori si sfidano alle “Isole del Gusto”

Venti ristoratori si sfidano alle “Isole del Gusto”

Prima edizione della rassegna gastronomica: iscrizioni entro il 18 settembre Al concorso della Camera di commercio locali del Sassarese e della Gallura

18 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Un assaggio del nord Sardegna, per scoprire un sapore unico nel suo genere». Così presentano gli organizzatori la prima edizione regionale della Rassegna gastronomica “Le Isole del Gusto” organizzata dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna e che coinvolgerà i ristoratori del Sassarese e della Gallura.

Obbiettivo primario promuovere, appunto, il turismo enogastronomico e rurale per accrescere i flussi turistici attratti dalle bellezze ambientali, archeologiche e culturali del territorio. Per presentare e far conoscere i prodotti agroalimentari di qualità attraverso le straordinarie proposte gastronomiche dei ristoratori dell’isola.

L’iniziativa, di rilievo regionale e che si svolgerà dal 30 settembre al 29 ottobre prossimi, vedrà protagonista anche il Nord Sardegna che potrà essere rappresentato da venti ristoranti distribuiti su tutto il territorio. Una bella sfida che, se giocata con le carte giuste, potrà avere certamente effetti molto positivi sull’economia di questa zona della Sardegna.

I ristoratori interessati potranno aderire alla rassegna/concorso presentando un menù nel quale proporre piatti preparati con prodotti caratteristici del territorio regionale, attraverso l’utilizzo di materie prime locali. E sarà un duplice sfida. Ciascun menù in gara sarà valutato da una giuria di tecnici che valuterà armonia, gusto, genuinità, corretto abbinamento dei vini, servizio, rapporto qualità/prezzo e sulla base di questi parametri assegnerà i primi tre posti – su base regionale – tra i menù proposti nel corso della Rassegna.

Nella manifestazione saranno coinvolti anche i clienti che, da appassionati, avranno la possibilità di esprimere il loro gradimento compilando un questionario di valutazione della proposta gastronomica degustata. Le valutazioni espresse dal pubblico contribuiranno a stilare la graduatoria - su base provinciale - dei primi tre menù più apprezzati dai clienti.

Per aderire all’evento sarà necessario far pervenire alla Camera di commercio di Sassari, entro e non oltre il 18 settembre, la scheda di partecipazione, con il menù che si intende proporre durante la rassegna.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio produzioni tipiche della Camera di commercio di Sassari, via Roma 74 (tel. 079/2080307 – 314 e-mail: franca.aresu@ss.camcom.it.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative