La Nuova Sardegna

Sassari

unione forense per i diritti umani 

La Confalonieri responsabile della sezione territoriale

La Confalonieri responsabile della sezione territoriale

SASSARI. L’avvocato Antonietta Confalonieri, 53 anni di Sassari, è il responsabile della sezione territoriale della Sardegna dell’Unione forense per i diritti umani, che ha sede in città. La...

19 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’avvocato Antonietta Confalonieri, 53 anni di Sassari, è il responsabile della sezione territoriale della Sardegna dell’Unione forense per i diritti umani, che ha sede in città. La diffusione della conoscenza e la promozione dell’osservanza delle norme interne e internazionali che riguardano la tutela dei diritti umani sono lo scopo dell’Unione, una associazione di giuristi. La sezione sarda è di recentissima istituzione. È stato il presidente nazionale, Anton Giulio Lana a darne l’annuncio durante la Summer school, organizzata dall’Università e diretta nella sede di Nuoro da Gabriella Ferranti. L’Uftdu, che ha partecipato con il suo patrocinio a questa edizione dal titolo The future of human rights in Europe, era presente con Paolo Cancemi, referendario presso la Corte Europea di Strasburgo. Come precisato da Antonietta Confalonieri, «la Corte di Strasburgo si occupa della tutela di ogni singolo individuo che vede violati i suoi diritti da parte dello Stato: dal diritto alla proprietà alla tutela della vita privata e familiare, dal diritto alla vita al divieto di tortura e maltrattamenti inumani e degradanti, dal diritto di libertà a quello di un processo equo, ed altro ancora. Ogni singolo aspetto della nostra vita quotidiana trova riconoscimento nella serie dei diritti scritti nella Convenzione europea per la tutela dei diritti umani e la Corte di Strasburgo ne garantisce il rispetto».

La Sezione regionale della Uftdu intende riunire i giuristi sardi, accrescendo le occasioni di incontro e di confronto anche con corsi di specializzazione nei vari settori, e in particolare nella conoscenza della giurisprudenza della Corte di Strasburgo, della lotta alla violenza contro le donne e l’immigrazione.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative