La Nuova Sardegna

Sassari

«Piazza Tola è sporca e la puliamo noi»

«Piazza Tola è sporca e la puliamo noi»

Gli operatori del “salottino della città” tirano le orecchie al Comune: «Non è un bel biglietto da visita»

19 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’ultima volta che da queste parti hanno visto la spazzatrice stradale se lo ricordano bene. La macchina che avrebbe dovuto ripulire piazza Tola qualche mese fa aveva avuto un problema meccanico e invece di tirare a lucido il “salottino della città” aveva perso olio e imbrattato la strada da via Cesare Battisti fino al centro della spianata in discesa che la sera da qualche anno è diventata il centro della “movida” sassarese. «Qui la sera giocano i bambini - raccontano gli operatori della zona - ed è un vero peccato vedere la piazza in condizioni così vergognose».

Il giorno della Discesa dei Candelieri piazza Tola è stata presa d’assalto per tutta la giornata da migliaia di persone e i “ricordi” della festa hanno peggiorato la situazione. «Dovevate vedere com’era il giorno di Ferragosto - raccontano gli esercenti della piazza - qui ormai ognuno di noi si pulisce l’angolo davanti al proprio locale, perché se aspettiamo il Comune stiamo freschi». Il problema più grosso però è al centro, intorno alla statua di Pasquale Tola, dove ogni sera decine di bambini giocano in mezzo alla sporcizia. «Non è certo un bel biglietto da visita per la città - aggiungono gli operatori - l’amministrazione si vanta di aver riqualificato questo angolo di città e poi non si cura di tenerlo pulito». Ma la sporcizia non è l’unico problema del lastricato che un tempo accoglieva tutte le mattine un grande mercato all’aperto e che ormai è ridotto a tre bancarelle. «In molti punti della piazza il lastricato sta saltando - fa notare un residente della zona - in alcuni punti si creano delle vere e proprie trappole sia per i pedoni che per chi passa in bicicletta o in un scooter. Prima che si faccia male qualcuno - conclude il cittadino - sarebbe il caso che il Comune intervenisse». (l.f.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative