La Nuova Sardegna

Sassari

Uri, le chiavi della città al cantante Demuro

di Franco Cuccuru
Uri, le chiavi della città al cantante Demuro

Il tenore sarà premiato nel corso della manifestazione folk “Ammentos” Nelle vie del centro sfileranno gruppi tradizionali della Sardegna e dei Caraibi

20 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





URI. “Ammentos: tutti i colori della tradizione” è la manifestazione in programma oggi, organizzata dal gruppo folk Santa Rughe di Uri. Una giornata intera di colori, suoni e balli con al centro le tradizioni popolari. Appuntamento di spicco della manifestazione la consegna simbolica da parte della sindaca Lucia Cirroni delle chiavi della città al famoso tenore Francesco Demuro per vari motivi tra cui l’impegno nella valorizzazione culturale e il rispetto di particolari tradizioni locali. «Ritengo lodevole l’impegno di Francesco Demuro, nel divulgare la cultura del canto a chitarra, alla quale la nostra comunità è da tempo fortemente legata - ha detto Lucia Cirroni -. Franceschino debuttò per la prima volta come cantadore proprio nella nostra piazza e nel nostro paese ha affinato il suo talento di cantadore. Francesco porta ovunque la passione per la tradizione folkloristica del canto a chitarra, tradizione che fra i nostri giovani si sta perdendo. Per la conservazione delle nostre tradizioni è fondamentale e lodevole che qualcuno come Francesco tenga a trasmettere quest’arte che non rinnega e che continua a mantenere viva nonostante abbia destinato la sua carriera ad altro genere artistico. Abbiamo voluto onorarlo con la consegna delle “chiavi della città” - ha proseguito la sindaca Cirroni - per dimostrare a Francesco che Uri lo accoglierà sempre con l’affetto che merita e in segno della grande stima che la comunità urese nutre nei suoi confronti per la dedizione, passione e rispetto mostrati verso un’arte e tradizione da noi tanto sentita e apprezzata. Spero che Francesco ispiri le nuove generazioni e che i nostri giovani lo prendano come esempio».

Si inizierà quindi alle 10,30 in sala consiliare con la cerimonia. Alle 15 stage di danze caraibiche col gruppo della Martinica. Si proseguirà alle 18,30 nella chiesa N.S. della Pazienza con la benedizione da parte di don Gianni Nieddu dei gruppi partecipanti, seguirà la grande parata per le vie del paese con i gruppi folk Santa Rughe di Uri, San Michele di Bono, Orani, Sas Bonorvesas di Bonorva, Salvatore Manca di Ploaghe, Sinnai, I Nuraghi di Sestu, Pom Kanel della Martinica e i tenores Su Remediu di Orosei. Alle 21,30 registrazione con i gruppi partecipanti della trasmissione televisiva “Sardegna in Festa” condotta da Ottavio Nieddu con la partecipazione straordinaria di Francesco Demuro.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative