La Nuova Sardegna

Sassari

Cade dalla scogliera, lo salva l’elicottero

di Giovanni Bua
Cade dalla scogliera, lo salva l’elicottero

Un quindicenne precipita in mare all’isola dei Porri e viene portato al largo dalle correnti, intervengono i vigili del fuoco  

21 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Era in compagnia dei familiari all’isola dei Porri, l’affascinante isoletta nel mare di fuori di Stintino, meta degli amanti del mare selvaggio e dal colore turchese e azzurro e della vicina spiaggetta di sabbia a grani grossi, mista a ciottoli e scogli, quando è precipitato dalla scogliera, ed è stato immediatamente trascinato dalla corrente in mare aperto.

Una situazione davvero pericolosa per il giovane di appena 15 anni che si è trovato in balia delle correnti che gli impedivano di rientrare a riva e anzi lo spingevano a grande velocità lontano dall’impervia costa, in un tratto di mare che in poche decine di metri diventa immediatamente alto, scuro e decisamente spaventoso per i nuotatori non esperti.

Per fortuna, a sventare il possibile dramma, sono arrivati i vigili del fuoco, con il loro reparto volo. Che, allertati dagli allarmati familiari dell’adolescente che lo vedevano allontanarsi rapidamente dalla riva, hanno mandato sul posto un elicottero che ha recuperato il giovane senza altro danno che un’enorme spavento.

Tutto è successo ieri pomeriggio nel tratto di costa opposto alla spiaggia delle Saline, il “mare di fuori” di Stintino. Ad eseguire lo spettacolare salvataggio l'equipaggio del Drago 58, un elicottero del reparto volo dei vigili del fuoco della Sardegna. Che ha filmato l’azione e ha poi messo a disposizione degli organi di stampa il video del salvataggio.

Un minuto e venti secondi ad alta tensione, in cui si vede l’elicottero calare uno degli uomini dell’equipaggio proprio sopra il ragazzo, in difficoltà per le correnti che gli impedivano di rientrare ma ancora a galla, con l’acqua turchese gonfiata dal vento delle eliche. Poi il vigile del fuoco che raggiunge il giovane, lo abbraccia e lo porta a bordo dell’elicottero. Per il quindicenne e i suoi familiari soltanto un grande spavento, un brutto ricordo e un’importante insegnamento su quanto sia bello ma pericoloso il mare di fuori di Stintino.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative