La Nuova Sardegna

Sassari

ogni anno assegnerà un premio  

Nasce l’associazione “Amici della stazione di Sassari”

Nasce l’associazione “Amici della stazione di Sassari”

SASSARI. Nasce con l’intento di riportare alla memoria il ricordo di un luogo simbolo della città e di assegnare ogni anno un premio a un cittadino che si sia distinto nella vita pubblica, l’associazi...

21 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nasce con l’intento di riportare alla memoria il ricordo di un luogo simbolo della città e di assegnare ogni anno un premio a un cittadino che si sia distinto nella vita pubblica, l’associazione “Gli amici della stazione di Sassari”.

L’idea di creare l’associazione è nata da Leonardo Marras, Pierino Fulgheri e Pino Farris, tutti legati per diversi motivi alla stazione di Sassari. L’obiettivo è quello di recuperare la memoria di un luogo che ha dato tanto nella formazione di diverse generazioni. La commissione è al lavoro per individuare il candidato a cui assegnare il premio che sarà assegnato nel mese di ottobre.

«La stazione - raccontano i fondatori dell’assocazione - era un’area che quotidianamente si animava di centinaia e centinaia di presenze, era una città nella città. Molti sassaresi e non solo sono passati per la stazione ferroviaria, tanti perché hanno vissuto in quella zona (alcuni ancora vivono) e tantissimi che quotidianamente arrivavano con i treni da Sorso, Alghero, Tempio, Palau, Chilivani, Giave e tanti altri paesi allora collegati con il treno trasportando studenti, lavotori, visitatori». Molti “figli” della stazione si sono affermati nella vita, politici, imprenditori, studiosi, intellettuali e anche qualche faccendiere.

«I giovani della zona, buona parte figli di ferrovieri che occupavano la case di proprietà delle Ferrovie - raccontano ancora gli ideatori dell’associazione - aspettavano l’ora della partenza serale dei treni (interrompendo la partita di calcio sullo sterrato antistante i teatro) per omaggiare con battute peccaminose ma garbate le signorine in partenza dandogli appuntamento al giorno dopo».



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative