La Nuova Sardegna

Sassari

Vandali al volante a Stintino, col fuoristrada fino alla torre delle Saline

di Gianni Bazzoni
Vandali al volante a Stintino, col fuoristrada fino alla torre delle Saline

Il conducente ha ignorato i cartelli di divieto e ha attraversato la zona umida fino al mare

27 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Con i fuoristrada si può arrivare ovunque, percorrere zone umide, calpestare una prateria di Salicornia e fermare i motori nelle immediate vicinanze di una zona di nidificazione di specie protette, dove è proibito l’ingresso anche alle persone. É quello che è accaduto giovedì vicino alla spiaggia delle Saline, a pochi passi dalla caratteristica torre in fase di restauro, con le strutture attualmente protette dalle impalcature. Il fuoristrada - con una vistosa stella bianca sulla portiera - si è infilato in un varco lasciato libero dal guardrail e poi ha percorso tutta la stradina, calpestando la zona umida. Il conducente ha ignorato i cartelli che sottolineano come il territorio sia di massima tutela perché interessato dalla presenza di specie protette che lo scelgono per nidificare.. L’esempio delle Saline è la dimostrazione, purtroppo, che non sono sufficienti recinzioni, guardrail e cartelli di divieto per impedire l’invasione delle aree di massima tutela, dove i motori di qualunque genere sono banditi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.15778142:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2017/08/27/news/stintino-muraglie-di-sabbia-alla-pelosa-per-tenere-a-distanza-gli-altri-bagnanti-1.15778142]]

Non è la prima volta che il litorale tra Stintino e Porto Torres viene preso di mira da “invasori” senza scrupoli e da nuovi conquistatori che ritengono di poter disporre a proprio piacimento, talvolta anche in esclusiva, di alcuni degli angoli più belli delle coste della Sardegna. Nei giorni scorsi abbiamo raccontato dello sbarco in gommone degli inservienti - partiti da un mega yacht - che hanno lottizzato un pezzo della spiaggia delle Bombarde sistemando lettini, ombrelloni e asciugamani e montando poi una discreta guardia in attesa dei vip che - in realtà- non si sono mossi dall’imbarcazione. Dopo le proteste dei bagnanti tutte le attrezzature sono state ritirate e caricate sul gommone che è ripartito attraversando la zona frequentata dai bagnanti (quindi vietata). A Ezzi Mannu, invece, le ruspe hanno rimosso - dopo una vertenza durata anni e finita anche con un esposto in Procura da parte del Wwf - la vecchia recinzione che delimitava l’accesso al mare e che consentiva a una società privata di fare pagare il pedaggio di 5 euro per ogni auto. I veicoli poi parcheggiavano sulle dune in un’area Sic di massima salvaguardia. In questo caso non c’era bisogno di fuoristrada per commettere violazioni. Bastava pagare.
 

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative