La Nuova Sardegna

Sassari

Eternit e altri rifiuti speciali abbandonati a Ponte Pizzinnu

PORTO TORRES. Eternit, gomme e altri rifiuti sono stati abbandonati in questi giorni nella strada poco dopo il nuovo cimitero comunale di Ponte Pizzinnu. Materiali lasciati dai nemici della...

30 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Eternit, gomme e altri rifiuti sono stati abbandonati in questi giorni nella strada poco dopo il nuovo cimitero comunale di Ponte Pizzinnu. Materiali lasciati dai nemici della differenziata (sempre in aumento purtroppo) che non vogliono spendere quattrini per smaltire questo tipo di rifiuti in siti speciali e che vanno ad alimentare discariche in un territorio dell’agro letteralmente violentato durante il periodo estivo.

I barracelli avrebbero effettuato la segnalazione al comando della polizia locale, ma questo non cambia di molto la faccenda perché controllare la periferia della città che va verso la campagna è arduo con gli attuali mezzi a disposizione dell’amministrazione.

L’organico dei vigili urbani è infatti sottodimensionato e ormai da tempo non effettua lavoro straordinario per la diatriba, mai chiarita a dovere, con la maggioranza del Movimento 5 Stelle che governa il Comune. Ci sono poi le famose telecamere da installare in punti strategici e di cui - da mesi - rimane solo la notizia della certezza del finanziamento regionale. Quella strada che porta a Pian de Sorres è quindi senza controllo e gli inquinatori ne approfittano senza ritegno lasciando di tutto in mezzo alla campagna. Eppure in quella zona ci sono diverse aziende agricole e civili abitazioni: già l’anno scorso i residenti avevano protestato sia per la poca sicurezza della strada (dopo le piogge copiose) e sia per la spazzatura lasciata in una cava dismessa che produceva un forte odore nauseabondo. (g.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative