La Nuova Sardegna

Sassari

Isola in Vetrina da record folla negli stand a Stintino

Isola in Vetrina da record folla negli stand a Stintino

Apprezzate le tradizioni enogastronomiche e culturali della Sardegna Una grande folla sul lungomare. E i turisti hanno danzato “su ballu tundu”

02 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. “Isola in Vetrina” si conferma ancora una volta una manifestazione di successo, che quest’anno ha fatto registrare un’edizione mai vista sia per partecipazione di pubblico sia per la vastissima offerta di food e artigianato. Un mix perfetto che ha comprensibilmente soddisfatto visitatori e organizzatori.

Per tre giorni è stato un bagno di folla tra gli stand sul lungomare dove sono stati protagonisti assoluti la professionalità degli espositori e la curiosità dei turisti. Notevole la proposta gastronomica, dalla fregula con carciofi presentata dalla Pro loco di Villasor alle lorighitas, gli andarinos e i ciccioneddos del pastificio Andarinos di Usini, per passare alle seadas e alle frittelle andate a ruba e finite già a metà delle serate. Dolci tipici della tradizione che hanno soddisfatto pienamente anche i palati più raffinati ed esigenti.

Affollatissime le postazioni della Pro loco di Alghero coordinata da Luca Carboni e del Parco di Porto Conte rappresentato da diversi produttori, che hanno portato in vetrina i gioielli dell’agroalimentare algherese come zafferano e formaggio biologico, mentre sono state promosse le attività del parco, in particolare quella di ricerca sull’alimentazione.

Ad attrarre i visitatori sono state inoltre le preparazioni di pasta dal vivo come la prelibata fregula thiesina e i macarrones a ferritu realizzati dalle mani esperte delle donne della Pro loco Thiesi. Uno spettacolare ghisadu è stato invece offerto dalla Pro loco di Ittiri, mentre la Pro loco Uri ha presentato una porchetta con carciofi e la birra artigianale Dolmen. Non solo menu di terra, naturalmente, ma anche le specialità di mare. A questo proposito la Pro loco di Porto Torres ha presentato panini con i polpetti al sugo realizzati alla maniera tipica della tradizione isolana.

I padroni di casa della Pro loco di Stintino hanno poi allestito uno stand assieme al Museo della Tonnara per promuovere le attività di escursioni nel territorio.

Molto seguito anche il segmento culturale, con “Autori in banchina” che ha accolto le presentazioni dei libri di Vindice Lecis e Claudia Zedda, quindi il “Tributo a Ivan Graziani” del cantante algherese Claudio Sini e il concerto Jipsy dei Santa Fé.

Ma la regina delle serate musicali è stata quella dedicata alle tradizioni e alla danza folk, spettacoli molto apprezzati soprattutto dai turisti tanto che sul lungomare le tante persone presenti hanno spostato le sedie per unirsi ai gruppi accompagnati dalle musiche del coro di Thiesi, per tuffarsi in un enorme ballu tundu che ha coinvolto tutta la piazza.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative