La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, alla Ciogghitta d’oro i succhiatori di lumache in gara

Sassari, alla Ciogghitta d’oro i succhiatori di lumache in gara

Ritorna oggi 8 settembre la gara gastronomica più amata dai sassaresi: via alle 18 in piazza Duomo

08 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Torna la gara gastronomica più amata dai sassaresi, “La Ciogghitta D'oro” e compie dieci anni. Oggi 8 settembre, a partire dalle 18, in piazza Duomo via alla gara che per queta edizione presenta una novità: ci sarà un concorso speciale per i più piccoli con un'età compresa tra i 5 e 12 anni che dovranno adottare un gasteropode e farlo partecipare alla corsa di lumache “Ciogging” nello “Cioggodromo” inaugurato di fresco.

Proprio dieci anni fa una squadriglia di burloni, ora riuniti sotto la sigla Riss ( Reparto Investigativo Succhiatori Sassaresi) dava vita all’originale competizione per mangiatori di lumache, un piatto della tradizione culinaria cittadina particolarmente apprezzato che, per essere gustato al meglio prevede una particolare abilità. E infatti “La Ciogghitta D’oro” è una vera e propria gara di suzione secondo la antica tecnica locale a “succiaddura”.

Le squadre composte da due persone devono cimentarsi nella gara per un tempo massimo di due minuti, vince chi succhia più lumache, a certificare l'effettiva succhiatura saranno i Riss.

L'Associazione Culturale Abbiì organizzatrice dell'evento ha calcato in dieci anni le principali piazze cittadine partendo dalla leggendaria via Bellieni dove la gara ebbe i suoi natali passando per piazza Santa Caterina, piazza Universita, la Fontana di Rosello fino all’attuale piazza Duomo.

La manifestazione è sempre stata commentata dai componenti della compagnia Teatrale BobòScianel che sulle note della Ciogghitta Band hanno reso le serate esilaranti e ricche di competizione sportiva e che anche questa volta saranno immancabili protagonisti.

Durante la manifestazione sarà possibile degustare varie ricette a base di lumache preparate dalle sapienti mani dei maestri chef di Ossi, che contende a Sassari la passione per le lumache. Sono ammessi alla Ciogghitta d'oro tutte le persone che vorranno iscriversi chiamando il 349 3327913


 

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative