La Nuova Sardegna

Sassari

Nughedu, un corso sui benefici delle erbe

L’iniziativa è della scuola di erboristeria sarda Calarighe con la collaborazione del Comune

12 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLÒ. Un interessante corso di erboristeria antica proposto da Calarighe, libera scuola di erboristeria popolare sarda, torna a grande richiesta a Nughedu a partire da giovedì 21 settembre.

È la seconda edizione del corso, promosso dal Comune di Nughedu San Nicolò dopo il successo della prima edizione svoltasi lo scorso anno e dopo il recente appuntamento promosso sempre dal Comune in collaborazione con la struttura ricettiva di Monte Pirastru, tenutosi agli inizi di luglio luglio. Le lezioni saranno tenute dall’esperto Gianpaolo Demartis, che insegnerà ai partecipanti a conoscere gli usi erboristici e commestibili delle piante attraverso lezioni teoriche, laboratori pratici ed escursioni. «Impareremo a preparare oleoliti, tinture madri, acetoliti, unguenti medicinali e sciroppi e a riconoscere le piante per la preparazione di insalate, zuppe, tisane e altri rimedi popolari», spiegano dalla scuola Calarighe, che ha al suo attivo tanti successi nell’organizzazione di numerosi simili appuntamenti in tutta la Sardegna.

Per la partecipazione non è prevista una quota fissa, ma offerte libere da parte dei partecipanti. Per informazioni ci si può rivolgere al Comune di Nughedu anche contattando personalmente i componenti del consiglio e della giunta comunale. Il primo appuntamento è per giovedì 21 settembre alle 18.30 nei locali del centro polifunzionale (ex-cinema). Il calendario delle lezioni e tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.calarighe.com, pagina ufficiale della libera scuola di erboristeria popolare sarda, che propone i suoi corsi anche a Bono, Carbonia, Iglesias, Isili, Lanusei, Oristano, Magomadas, Olbia, San Gavino Monreale, Sassari e Sennori. La scuola Calarighe è presente anche su Facebook nella pagina omonima. (b.m.)

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative