La Nuova Sardegna

Sassari

Storie di mare: al via la rassegna letteraria

“La rete del porto” è in programma dal 18 al 24 settembre. Si comincia con una mostra fotografica

14 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Appuntamenti culturali, tavole rotonde, contest di fotografia, arte e letteratura nella proposta-progetto “La rete del porto” che prevede una serie di eventi, dal 18 al 24 settembre, per alimentare le storie e i racconti legati allo scalo marittimo turritano.

L’obiettivo degli organizzatori, Giovanni Usai e Carlo Sanna, è quello di riqualificare il territorio portuale che va dalla stazione marittima “Nino Pala” al Museo del Porto e mettere in risalto aspetti come sostenibilità, sviluppo territoriale e partecipazione popolare. Il programma degli eventi - patrocinati dal Comune e sostenuti da associazioni e aziende private - comincerà lunedì alle 18 alla stazione marittima con l’inaugurazione di una mostra fotografica, l’apertura del contest “Racconta il porto” e del laboratorio di partecipazione pubblica “Idee sullo sviluppo del territorio”.

Martedì, stesso spazio, si svolgerà la semifinale della manifestazione di Poetry Slam, “Versi a mare”. Mercoledì alle 19 il dibattito sulla storia del porto e giovedì 21, alla stessa ora, la finale del Poetry Slam che avrà come ospite speciale Francesca Pirrone. Venerdì 22 alle 19 la compagnia Theatre en vol porterà in scena lo spettacolo a tema “Habitat immaginari” e sabato 23, alle 10, ci si sposta al Museo del Porto per una tavola rotonda sulla storia del porto. «Facendo delle ricerche abbiamo constatato che non c’è molta letteratura sullo scalo di Porto Torres - hanno detto Usai e Sanna - e abbiamo pensato di avviare questo progetto pilota per creare una rete network che coinvolga tutti i principali attori del mare». Per l’assessore alla Cultura, Alessandra Vetrano «saranno sei giorni di appuntamenti con la cultura e con i racconti, per conoscere ancora meglio la nostra città e la sua economia legata al mare». (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative