La Nuova Sardegna

Sassari

Pagamento delle fatture: il Comune al top nell’isola

Pagamento delle fatture: il Comune al top nell’isola

Secondo il ministero è il primo ente sardo e tra i 500 più virtuosi in Italia Il sindaco e l’assessore Campus: «Saldo entro 30 giorni per aiutare le aziende»

16 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Comune sassarese è il primo tra quelli sardi nei tempi di pagamento delle fatture entro trenta giorni e tra i primi 500 su 22mila pubbliche amministrazioni in Italia, Può gioire Palazzo Ducale insieme con i carabinieri della provincia di Cagliari e il Comune di Iglesias ad avere ottenuto questo ottimo piazzamento nella classifica sarda e nazionale stilata dal ministero dell'Economia e delle Finanze. Che ha valutato, per compilarla, i pagamenti più tempestivi tra le amministrazioni che trasmettono al dicastero oltre il 75 per cento delle fatture a loro indirizzate e che ne ricevono almeno mille per un importo complessivo superiore a un milione di euro.

Soddisfatto in sindaco. «Il settore comunale Bilancio e Attività finanziarie da qualche anno ha tra i propri obiettivi la riduzione dei tempi di chiusura dei procedimenti a suo carico, misurati ormai non più in giorni, ma in ore – spiega Nicola Sanna -. Il rispetto dei termini è un elemento fondamentale per tutta l'economia. Un modo per dare ossigeno alle imprese locali, soprattutto piccole e medie, che hanno rapporti con la nostra amministrazione e che da tempo lottano con la crisi economica».

Come si ricorderà, in base a una direttiva europea, i pagamenti dovrebbero avvenire entro 30 giorni dalla data del ricevimento delle fatture, a parte gli enti del servizio sanitario nazionale, per i quali il termine massimo di pagamento è fissato in 60 giorni. Sul rispetto della scadenza la stessa Unione europea compie controlli rigorosi e puntuali.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha predisposto un sistema informatico, la Piattaforma dei crediti commerciali (Pcc), col quale monitora i debiti degli enti pubblici e rileva le informazioni sulle fatture ricevute da oltre 22mila amministrazioni pubbliche. I tempi per saldare sono stati in media 58 giorni, mentre i tempi medi di ritardo sono attestati su 16 giorni. Elemento critico che non riguarda il Comune di Sassari, dove i tempi medi per il pagamento sono di 24 giorni (nessun ente sardo ha registrato un dato migliore), sei giorni prima del limite previsto dalla normativa, e dove sono state saldate l’88 per cento delle 8658 fatture registrate (piazzandosi anche in questo caso nel podio regionale, primo nel comparto degli enti locali).

«Il miglioramento registrato dalla nostra amministrazione è legato ad alcuni fattori oggettivi e a scelte organizzative del Comune e del settore Bilancio – commenta l’assessore alle Politiche finanziarie Simone Campus –. Tra le prime, l’introduzione della fattura elettronica che è veloce e tracciabile, e delle sanzioni per il ritardato pagamento, Un grazie doveroso va agli uffici».



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative