La Nuova Sardegna

Sassari

Tergu, brucia casa in legno: grave una 50enne

Tergu, brucia casa in legno: grave una 50enne

La donna è ricoverata in rianimazione a Sassari, l’incendio causato da una fuga di gas

16 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ustioni nel 70 per cento del corpo: è ricoverata in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile di Sassari Silvia Benamati, 50 anni, originaria di Milano ma da tempo residente a Tergu. La donna è rimasta ferita nella casa in legno di circa 60 metri quadrati in via Eleonora d’Arborea a Tergu dove vive insieme al marito. Intorno alle 21 a causa di una fuga di gas - forse per la rottura di un tubo collegato alla bombola situata all’esterno - quando la donna ha acceso uno dei fornelli per cucinare si è verificata una fiammata che l’ha investita in pieno.

Il fuoco si è propagato rapidamente anche alla struttura (appunto in legno e facilmente aggredibile dalle fiamme).  È scattato l’allarme con le chiamate alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Sassari e al 118. Nel frattempo i tentativi di fronteggiare l’incendio con mezzi di fortuna si sono rivelati quasi vani. Quando le squadre di soccorso sono giunte sul posto si sono trovate di fronte a una emergenza grave.

La donna è stata assistita immediatamente dal medico e dagli operatori del 118. Le sue condizioni sono apparse subito particolarmente gravi: ha riportato ustioni al volto e alle braccia, al torace e all’addome. Immediato il trasferimento in ospedale a Sassari con l’ambulanza. Anche il marito è stato trasferito al “Santissima Annunziata” ma le sue condizioni non sono gravi. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per spegnere le fiamme che hanno avvolto la casa in legno che è andata distrutta. Intorno alla mezzanotte erano ancora in corso le operazioni di bonifica. (g.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative