La Nuova Sardegna

Sassari

«Comunali, primarie per il centrodestra»

«Comunali, primarie per il centrodestra»

Proposta di Energie per l’Italia e Italia Attiva: evitiamo la frammentazione per far rinascere la città 

17 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Primarie nel centrodestra, per far emergere un candidato unitario che affronti M5S e centrosinistra, e ricomponga un quadro che, tra ritorno in campo di Nanni Campus alla guida di un progetto civico nuovo di zecca e probabile candidatura autonoma di Forza Italia, si presenta per ora decisamente frammentato.

A provare a fare sintesi Energie per l’Italia e Italia Attiva con i coordinatori provinciale Elena Vidili e comunale Alessio Paganini, che durante la tavola rotonda dei coordinatori comunali e provinciali di tutta l’isola, hanno registrato la proposta ufficiale di Elena Vidili e Alessio Paganini.

La proposta è rivolta «alle forze politiche alleate» e ipotizza di «ricorrere alle primarie per l’individuazione del candidato sindaco della coalizione che si confronterà alle prossime elezioni comunali a Sassari in contrapposizione al sindaco uscente Nicola Sanna».

Le due forze politiche del livello comunale e provinciale, durante la due giorni della 1 festa regionale e «dopo attenta analisi della situazione di precarietà in cui il Pd amministra Sassari, le numerose opere incompiute e il sempre maggiore malcontento che emerge da parte della popolazione verso la maggioranza che amministra Sassari, preoccupati sempre più della crisi che attanaglia Sassari e il suo territorio, preso atto della necessità di condividere valori e principi e programmi in tempi strettissimi, ed iniziare da subito, pensare e redigere un programma alternativo comune per far rinascere la città di Sassari».

L’idea è stata fatta propria all’unanimità dalla tavola rotonda, che ha deciso «di proporre alle forze politiche alternative al sindaco Nicola Sanna, il percorso delle primarie per la scelta del futuro candidato Sindaco nella città di Sassari, per le elezioni amministrative 2019», affermano Elena Vidili e Alessio Paganini.

«Energie Per L’Italia e Italia Attiva Sardegna – sottolinea una nota – invitano le altre formazioni politiche e movimenti che si riconoscono nei valori e tradizioni del centro-destra, Liberali e nei valori moderati autonomisti e sardisti, a formare tutti insieme, la coalizione che si confronterà con il Sindaco uscente Nicola Sanna, alle prossime elezioni comunali di Sassari, costituendo così il tavolo delle idee, che verrà proposto. Con buona probabilità i candidati in competizione alle primarie per lo “scettro” di candidato unico di queste forze politiche alternative a Nicola Sanna e al Pd, potrebbero essere numerosi. Energie per l’Italia e Italia Attiva Sardegna, si ritengono pronte al confronto di idee e di programmi con le forze politiche della coalizione Liberale, Autonomistica, moderata e di centro destra che si formerà, indicando per le primarie un proprio dirigente o simpatizzante».



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative