La Nuova Sardegna

Sassari

Midollo osseo: a Ozieri convegno regionale

Midollo osseo: a Ozieri convegno regionale

L’incontro di esperti con le associazioni è in programma per il 23 settembre al teatro Fallaci

17 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sarà Ozieri il luogo in cui sabato 23 settembre si terrà il convegno regionale sulla donazione del midollo osseo finalizzato a trovare nuovi donatori. Il convegno è organizzato dalle sezioni comunali dell’Admo (l’associazione donatori di midollo osseo) e dell’Aido (l’associazione italiana per la donazione degli organi) con la collaborazione del comune di Ozieri, degli istituti scolastici superiori dei licei e del tecnico e dell’Advs (l’associazione dei donatori volontari di sangue) e si svolgerà nel teatro civico Oriana Fallaci dalle 10,30.

L’incontro si pone nell’ambito della manifestazione internazionale denominata “Match it now” dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule emopoietiche. «È importante sottolineare che questo anno - hanno sottolineato gli organizzatori - la federazione regionale dell’Admo e il Centro regionale trapianti hanno deciso di indire la manifestazione proprio a Ozieri, per rimarcare la positività dell’attività delle sezioni Admo e Aido di Ozieri, che in questi anni, a seguito di un lavoro capillare, soprattutto all’interno delle scuole, hanno reclutato un gran numero di donatori, molti dei quali sono riusciti a salvare diverse vite umane donando il midollo osseo».

L’evento è inoltre promosso dal Centro nazionale trapianti, dal Centro nazionale sangue, dal registro italiano donatori di midollo osseo, dalle federazioni nazionali Admo e Adoces e patrocinato dal Ministero della Salute e dal Coni. «Con questa scelta - hanno aggiunto - si è voluto anche evidenziare l’importante lavoro fatto dal Centro trasfusionale dell’ospedale di Ozieri che è diventato ufficialmente il centro di riferimento regionale per il midollo osseo, certificando la presenza di eccellenze nel nosocomio». I lavori saranno introdotti dai saluti del sindaco di Ozieri Marco Murgia, con l’assessore ai Servizi sociali Maria Teresa Ghisaura, i dirigenti scolastici degli istituti superiori Stefano Manca e Antonio Ruzzu e con il presidente regionale dell’Aido Barore Pinna. Relatori del convegno Licinio Contu, presidente regionale Admo, Carlo Carcassi, direttore di genetica medica e responsabile del registro sardo dei donatori di midollo osseo e Sergio Bartoletti, direttore del centro trasfusionale dell’ospedale di Ozieri.

Durante tutta la durata della manifestazione sarà presente l’autoemoteca dell’ospedale di Ozieri che consentirà, a chi deciderà di farlo, di donare il sangue e fare il prelievo del sangue per diventare potenziale donatore di midollo osseo. Un gesto importante che può salvare la vita a tante persone.

Elena Corveddu

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative