La Nuova Sardegna

Sassari

Prende il via la battaglia per l’insularità

Il comitato presieduto da Paolo Savona promuove l’inserimento del principio nella Costituzione

18 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sassari e Gallura insieme per l’insularità. A sancirlo un partecipato incontro all’hotel Grazia Deledda del comitato promotore del referendum per l’inserimento del principio di insularità nella Costituzione, che ha lanciato la campagna di raccolta firme.

Ad intervenire i componenti del comitato promotore e del comitato scientifico, presieduto da Paolo Savona e di cui fanno parte tra gli altri il rettore Massimo Carpinelli, il giudice di Cassazione Simonetta Sotgiu e l’avvocato Maria Teresa Spanu, insieme al comitato degli amministratori, che è composto ormai da più di 80 sindaci.

Al tavolo oltre al presidente del comitato promotore Roberto Frongia e a Simonetta Sotgiu erano presenti Pietrino Fois e Michele Solinas, tra i protagonisti nell’organizzazione dell’evento. Tra gli amministratori presenti in sala anche i sindaci di Olmedo Toni Faedda, di Bonorva Massimo D’Agostino e di Berchidda Andrea Nieddu. Unanimi nel garantire il massimo sforzo per la raccolta delle firme e nell’essere portavoce verso tutti i cittadini dell’importanza dell’obiettivo che si persegue.

Tutti gli intervenuti hanno manifestato essere cosa «necessaria e indispensabile il riconoscimento del principio di insularità nella Costituzione Italiana come condizione irrinunciabile ed equa di un pari diritto di cittadinanza».

«Sebbene nel diritto internazionale - ha sottolineato Roberto Frongia - sin dai primi anni ottanta, l’insularità abbia assunto un rilievo sempre più denso e rilevante, il fatto che la Sardegna sia una regione che presenta “gravi e permanenti svantaggi naturali e demografici”, non ha avuto, ad oggi, una incidenza reale sulle pari opportunità tra i sardi ed i cittadini del resto del continente Europeo. Per questa ragione riteniamo necessario non indugiare oltre e ripristinare quel principio nella nostra carta costituzionale».



In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative