La Nuova Sardegna

Sassari

villanova monteleone 

La minoranza contro il sindaco: «Snobbati i caduti della Brigata»

La minoranza contro il sindaco: «Snobbati i caduti della Brigata»

VILLANOVA. Polemiche in seno al consiglio comunale. Il gruppo di minoranza “Per Villanova” infatti critica l’amministrazione guidata da Quirico Meloni per non aver aderito e partecipato alle...

20 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA. Polemiche in seno al consiglio comunale. Il gruppo di minoranza “Per Villanova” infatti critica l’amministrazione guidata da Quirico Meloni per non aver aderito e partecipato alle celebrazioni nel centenario dei fatti di Monte Zebio nel ricordo dei caduti della Brigata Sassari.

«Il sindaco e l’amministrazione comunale di Villanova Monteleone - si legge in una nota - non hanno ritenuto opportuno partecipare alle cerimonie che si sono tenute ad Asiago dal 15 al 17 settembre. Il sindaco e il suo esecutivo hanno detto “no” a una nota del coordinamento del Comune di Armungia che a giugno 2017 comunicava i risultati realizzati per il recupero dell’area cimiteriale di Casara Zebio con le risorse dei Comuni aderenti, tra i quali il Comune di Villanova Monteleone, negli anni 2003, 2005 e 2007. Con la stessa nota si invitavano gli stessi Comuni a essere presenti alle cerimonie commemorative programmate dal Comune di Asiago e dal Comitato dei Comuni della Sardegna dal 15 al 17 settembre 2017, in ricordo dei caduti della Brigata Sassari. Tale partecipazione comportava un impegno di spesa di 500 euro».

E il gruppo guidato da Bastianino Monti (ex sindaco del paese) sottolinea che nel cimitero di Asiago riposano due villanovesi della Brigata Sassari caduti per la Patria: Bartolomeo Ulgheri e Paolo Paulesu. Per questo motivo i consiglieri della minoranza Cosetta Sanna, Salvatore Niolu, Vincenzo Ligios e Bastianino Monti hanno presentato una interpellanza al primo cittadino nell’intento di conoscere le motivazioni della mancata partecipazione del Comune a questa ricorrenza.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative