La Nuova Sardegna

Sassari

Ora Bonorva punta a migliorare i servizi: coop esterne al lavoro

di Emidio Muroni
Ora Bonorva punta a migliorare i servizi: coop esterne al lavoro

L’assessore ai Lavori pubblici Salaris illustra i progetti: dalla manutenzione cimiteriale e quella di parchi e strade

20 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Prosegue di gran lena l’impegno degli amministratori per dare vivibilità e nuovo slancio al paese che, per un certo periodo, sembrava dovesse subire pesantemente la situazione di grave disagio, di preoccupazione e talvolta anche di sconforto che una pesante cappa d’incertezza, la mancanza di finanziamenti e di sbocchi occupazionali aveva generato.

L’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Aldo Salaris ora mostra una faccia nuova della medaglia, fatta d’idee, d’impegno e voglia di lavorare. «Intanto stiamo operando per migliorare i servizi - ha osservato in quest’ultimo periodo abbiamo già provveduto ad alcune esternalizzazioni che serviranno a creare qualche nuova occasione di lavoro e consentiranno di migliorare situazioni di degrado altrimenti difficilmente e compiutamente risolvibili». Sono stati, infatti, banditi i relativi concorsi, che hanno interessato le cooperative di tipo B, e sono stati già aggiudicati alcuni servizi di primaria importanza. Il servizio cimiteriale è stato assegnato alla cooperativa “Edilgreen”, che occupa due addetti e ha il compito di provvedere all’apertura della struttura cimiteriale, al decoro e pulizia del sito, al rispetto dei regolamenti, ivi compresi gli interventi murari e di recupero dei monumenti funebri. Gli addetti hanno già dato la disponibilità anche per l’apertura del cimitero nei giorni festivi e l’assistenza per ogni intervento richiesto dall’utenza, compresa, in caso di precisa richiesta, la tumulazione o estumulazione. Il servizio riguardante il decoro urbano, il controllo, la manutenzione e pulizia dei parchi, delle strade e delle strutture pubbliche aperte è stato affidato alla cooperativa “Sa Cottulana” che ha iniziato la sua attività dal primo agosto e ha già operato con la pulizia dalle erbacce e rifiuti vari nel campo sportivo e spazi adiacenti e sta iniziando l’opera di recupero delle varie strutture pubbliche. L’iniziativa forse più attesa, «anche perché si cala in una realtà difficile e complessa», come ha osservato l’assessore Salaris, riguarda i servizi sociali. Dopo anni di stasi e parziale attività, attenuata nei risultati dalla presenza e impegno dell’operatrice sociale i servizi riprenderanno a funzionare con regolarità ed efficacia. Con l’aggiudicazione a una cooperativa consociata con il consorzio Network di Cagliari sarà garantita la presenza in sede, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 12, di un’assistente sociale che potrà iniziare quell’adeguata opera di sostegno alle famiglie e persone disagiate o in gravi condizioni di salute che finora non poteva essere garantita per l’assenza di una figura professionale specifica.

Un settore, questo, di cui in paese si sente negli ultimi anni una forte necessità sia per la crisi economica generalizzata che ha messo in ginocchio tante attività un tempo fiorenti, sia per le condizioni difficili di tante famiglie che si sono ritrovate a scivolare nella povertà e che oggi hanno bisogno di aiuto da parte dell’ente pubblico.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative