La Nuova Sardegna

Sassari

Auto fuori strada, ragazza gravissima

di Mauro Tedde
L'auto uscita di strada sulla Nulvi-Tergu
L'auto uscita di strada sulla Nulvi-Tergu

L’incidente sulla provinciale Nulvi-Tergu. Jessica Solinas, 24 anni, viaggiava con lo zio, ricoverato in stato di shock

21 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Gravissimo incidente stradale ieri pomeriggio sulla provinciale Nulvi Tergu, all’altezza dell’agriturismo Monte Entosu. La Ford Fiesta condotta da Tore Solinas, 45 anni, di Tergu ma originario di Nulvi, intorno alle 18 è finita fuori strada appena ha imboccato un curvone all’uscita di un lungo rettilineo. L’auto è carambolata in cunetta sulla sinistra ma poi, cappottando più volte, è finita sulla cunetta opposta dove è andata finalmente a fermarsi dopo aver percorso diverse decine di metri. Tore Solinas è stato subito sbalzato dall’auto ed è finito all’interno di un campo. Con lui viaggiava la nipote Jessica Solinas, 24 anni di Nulvi, anche lei sbalzata dall’auto ma dopo essere stata sballottata più volte all’interno dell’abitacolo. Proprio le condizioni della ragazza sono subito apparse più gravi ai primi soccorritori. Un’automobilista di passaggio, Rina Usai, di Nulvi, è stata la prima ad accorgersi dell’incidente proprio perché ha visto la ragazza riversa sulla carreggiata priva di sensi. Poi ha notato l’auto in cunetta ed ha capito che era accaduto qualcosa di grave. È stata proprio lei da allertare il 118 e i carabinieri delle stazione di Nulvi mentre altri automobilisti di passaggio si prodigavano a bloccare il traffico e a prestare le prime cure alla giovane riversa sull’asfalto.

Dopo qualche minuto è arrivato il personale del 118 di Nulvi che, resosi conto delle gravi condizioni della giovane ha richiesto l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco di Sassari. Solo qualche minuto dopo il conducente dell’auto che probabilmente aveva perso i sensi sì è rialzato ed ha raggiunto la ragazza. Il mezzo aereo è giunto sul posto ed è atterrato sulla provinciale ma le condizioni della giovane hanno sconsigliato il trasporto in elicottero. Una volta stabilizzata Jessica Solinas è stata caricata sull’ambulanza medicalizzata giunta sul posto su richiesta dei sanitari del 118 e trasportata al Santissima Annunziata di Sassari.

Anche Tore Solinas, in stato di shock, è stato ricoverato subito dopo nell’ospedale di Sassari per i necessari accertamenti. I due erano partiti pochi minuti prima da Nulvi e stavano andando al lavoro a Tergu dove Tore Solinas è titolare di una pizzeria, avviata solo da qualche mese e dove lavora anche sua nipote Jessica.

La strada provinciale è rimasta chiusa al traffico per qualche ora anche per consentire l’atterraggio dell’elicottero. I carabinieri di Nulvi coordinati dal maresciallo Onida hanno eseguito i rilievi per stabilire le cause dell’incidente, ma c’è da dire che proprio nella stessa curva e con le stesse modalità qualche mese si era verificato un altro grave incidente con un’analoga uscita di strada del mezzo, un fuoristrada condotto da un giovane di Nulvi, rimasto gravemente ferito nel ripetuto ribaltamento dell’auto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative