La Nuova Sardegna

Sassari

SORSO 

Platamona, discarica abusiva in una zona di conservazione

Platamona, discarica abusiva in una zona di conservazione

S0RSO. Vecchi materassi, bidoni, fusti, sanitari e una carcassa di un motorino. Sono soltanto alcuni oggetti che fanno parte della grande mole di rifiuti accumulati in una discarica abusiva nel cuore...

24 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





S0RSO. Vecchi materassi, bidoni, fusti, sanitari e una carcassa di un motorino. Sono soltanto alcuni oggetti che fanno parte della grande mole di rifiuti accumulati in una discarica abusiva nel cuore della Zsc di Platamona. Nascosta tra la vegetazione che sorge ai bordi della strada litoranea, a poche centinaia di metri dal terzo pettine. L’accumulo di ingombranti è stato denunciato nei giorni scorsi sulla pagina Facebook sorsense “Di rà toia” che ha pubblicato un video dove viene immortalato lo stato di degrado di un’area della zona speciale di conservazione.

Il filmato pubblicato sul social network ha creato scalpore e suscitato l’indignazione degli utenti sorsensi. Questo perché la discarica scovata nei giorni scorsi è soltanto l’ultima di una serie di zone di conferimento abusivo di rifiuti scovataa nel territorio di Sorso. Tra le aree preferite dagli incivili, per fare un esempio, c’è quella delle campagne di Agliastreddu e di Li Casini, lungo la strada provinciale 48.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Morghen, ha colto la segnalazione del gruppo di cittadini e ha messo in campo le prime attività per rimuovere lo scempio ambientale. «Mi sono personalmente attivato dando mandato alla compagnia barracellare di perimetrare il sito – spiega il consigliere delegato alle Politiche ambientali, Agostino Delogu – cosa che è stata fatta già durante la giornata di venerdì. Inoltre l’ufficio Ambiente è già al lavoro per risalire alla proprietà del terreno e per mettere in atto tutti gli atti conseguenti affinché la discarica venga rimossa e lo stato dei luoghi ripristinato». (s.s.)



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative