La Nuova Sardegna

Sassari

Concorsi truccati all'università, anche un professore ordinario di Sassari fra i sette arrestati

Concorsi truccati all'università, anche un professore ordinario di Sassari fra i sette arrestati

Valerio Ficari docente di Diritto tributario è coinvolto nell'inchiesta della Guardia di finanza partita da Firenze per la sua partecipazione a una commissione d'esame a Roma

25 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.  C'è anche un professore dell'Università di Sassari fra i sette docenti finiti agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di finanza su concorsi truccati e assegnazioni di cattedre.

Le indagini, partite da Firenze hanno portato a una vasta operazione in tutto il territorio nazionale. Su disposizione del gip di Firenze, Angelo Antonino Pezzuti, in seguito alle richieste dei pm fiorentini, Luca Turco e Paolo Barlucchi, per sette docenti, fra cui Valerio Ficari, ordinario di Diritto tributario all'Università di Sassari e supplente all'ateneo Tor Vergata di Roma, sono scattati gli arresti domiciliari.

Altri 22 professori sono stati interdetti dall'insegnamento per 12 mesi. Ficari ha lavorato all'Ateneo sassarese dal 1998 fino pochi mesi fa; all'inizio dell'estate si è trasferito a Roma per insegnare all'università Tor Vergata con un contratto da supplente, pur mantenendo l'incarico di ordinario a Sassari.

I fatti contestati a Ficari non riguardano, però, la sua attività di docente all'ateneo sassarese ma la sua partecipazione a una commissione d'esame a Roma

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative