La Nuova Sardegna

Sassari

Opere pubbliche, ok al piano da 40 milioni

Opere pubbliche, ok al piano da 40 milioni

La giunta approva il triennale: per il 2018 previsti venti interventi in strade, scuole, alloggi Erp

25 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Venti interventi, 7 milioni di euro di finanziamenti. A cui si aggiungono i 32 segnati per le opere di caratterizzazione e bonifica dell’area destinata alla realizzazione del centro intermodale passeggeri e la realizzazione dell’opera. Questi i numeri della scheda dedicata al 2018 del piano triennale delle opere pubbliche, licenziato nei giorni scorsi in giunta.

Primo degli interventi in elenco la riqualificazione di piazza Dettori e piazza Monteverdi nel quartiere di Santa Maria di Pisa, per il quale è già pronto il progetto esecutivo, con un costo dell’intervento di 700mila euro. Poi il primo stralcio esecutivo del piano di riqualificazione del centro storico, area San Donato, che riguarderà via e largo Pescheria, vicolo Mercato e vicolo chiuso, per un importo di 500mila euro.

Previsti poi lavori per 250mila euro per il completamento dell’asilo di Li Punti, e di 500mila euro per la ristrutturazione dell’asilo di via Pascoli. Sempre legati alla scuola (e i particolare all’Asse II del progetto Iscol@) i lavori di manutenzione delle coperture della scuola secondaria di primo gradi di via Cedrino, parte dell’istituto comprensivo media 10 e borgate.

In programma poi una serie di lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico degli alloggi Erp, per i quali si è ancora alla fase della stima dei costi, con impegni complessivi per quasi 4 milioni. In particolare i lavori riguarderanno gli alloggi in viaPozzomaggiore, via Ardara, via Nulvi, le palazzine di via Paganini ai numeri civici 6-8-10, e in via Leoncavallo e via Monteverdi.

Interventi urgenti di riqualificazione anche nelle palazzine di via Donizetti ai numeri 33-35-37, 27-29-31, 39-41-43 e 25. Poi nelle palazzine di via Ossi, via Tissi, via Usini e via Osilo e in quelle di via Anglona. Previsto un intervento di 165mila euro per i lavori di adeguamento dell’impianto antincendio per l’ottenimento del certificato prevenzione incendi all’Ostello della Gioventù all’Argentiera. E 150mila euro per la viabilità di collegamento tra via Meridda e la 131.

INfine previsti interventi per 525mila euro per il 4° e 5° programma di attuazione del piano nazionale della Sicurezza Stradale.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative