La Nuova Sardegna

Sassari

È polemica a Osilo sul finanziamento per il campo sportivo

di Mario Bonu
È polemica a Osilo sul finanziamento per il campo sportivo

Attacco della minoranza: «Un nuovo mutuo? Assurdo» Il costo del progetto definitivo è stimato in 645mila euro

26 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. «Gli interventi sul campo sportivo vanno bene ma… »: è la posizione della minoranza consiliare rispetto all’adesione al bando dell’Istituto del credito sportivo e la successiva contrazione di un mutuo per un progetto totale di 645mila euro, votato dalla maggioranza nell’ultima seduta del consiglio comunale.

«I consiglieri di opposizione - si legge in una nota stampa di “Osilo vive” - pur ritenendo l’opera importante, hanno espresso la loro contrarietà, soprattutto alla luce della grave situazione di degrado in cui versa il paese. Non vi è angolo che non sia transennato, pertanto contestualizzando l’intervento si è giunti alla scontata conclusione che le priorità oggi sono ben altre».

Il capogruppo della stessa minoranza Franco Urgeghe, si dice inoltre preoccupato per l’ennesimo indebitamento del Comune. «Solo un anno fa - precisa Urgeghe - si definiva la rinegoziazione dei mutui un provvedimento obbligatorio, per portare una boccata di ossigeno, e oggi invece si vorrebbe contrarre un altro mutuo che porterebbe l’indebitamento creato da questa amministrazione a un milione e 450mila euro. Atti che ridimensionano le affermazioni del sindaco, il quale nel corso di un recente consiglio comunale raccontava di essere l’amministrazione che aveva portato più soldi».

La delibera del consiglio comunale riguarda il miglioramento funzionale del campo sportivo comunale “Francolino Arca”, mediante interventi di ristrutturazione degli spogliatoi, nonché per la realizzazione del manto in erba artificiale con tutte le opere correlate. L’obiettivo è quello di ottenere i contributi previsti dall’avviso pubblicato nel luglio scorso dall’Istituto per il credito sportivo denominato “Sport missione Comune”, per l’abbattimento degli interessi sul mutuo. Il costo del progetto definitivo è stimato in 645mila euro, quello del lotto funzionale in 230mila euro. Un’opera, quella legata agli impianti, molto gradita dalla popolazione ma che non ha mancato di destare perplessità per l’impegno di spesa previsto.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative