La Nuova Sardegna

Sassari

Lo sport conquista le piazze della città

Lo sport conquista le piazze della città

I giovani campioni di diverse discipline in mezzo alla gente, successo anche del convegno medico

26 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un successo di partecipanti e di pubblico nell’evento “Sport in Piazza” che ha visto domenica pomeriggio circa 300 atleti esibirsi nelle principali location del centro cittadino. L’isola pedonale tra via Adelasia e la torre Aragonese ha permesso alla gente di venire a stretto contatto con diverse discipline sportive, dove i partecipanti non si sono risparmiati nel mettere in mostra le loro potenzialità a disposizione di tutti.

Una iniziativa che ha colto nel segno degli organizzatori – Tino Tellini con la collaborazione dell’associazione culturale Porto Torres in Movimento e col supporto dei commercianti del centro - che hanno voluto celebrare i valori di aggregazione che offre lo sport dilettantistico al cospetto di una città che vanta da sempre una grande tradizione con lo sport.

Prima delle esibizioni, però, tanta attenzione nella sala Filippo Canu per seguire il convegno su sport e salute. Il primario di cardiologia dell’ospedale di Sassari, Pier Franco Terrosu, ha parlato del comportamento alimentare nei bambini che praticano attività sportiva. Il cardiologo Giuseppe Sabino, specializzato in interventi di angioplastica, ha invece illustrato la funzionalità del cuore nell’attività sportiva. Relazione interessante, sull’approccio psicologico e fisico negli sport, anche quella del fisiatra Massimo Pellicano. Le esibizioni sono cominciate in piazza con i judoka della palestra Sef Kodokan judo, guidati dalla maestra Antonella Piovanacci, con la partecipazione della campionessa regionale Eleonora Masia. A seguire il karate Asd Crosby di Giovanni Crobeddu con il vice campione europeo cadetti Giuseppe Trenta e lotta libera del maestro Claudio Bortolu con la partecipazione del campione italiano Gabriele Doro. Applausi per le dimostrazioni di arti marziali degli allievi diretti dal maestro di karate Angelo Sanna. Non ha deluso le attese il campione italiano Under 23 Andrea Pianti, reduce dalla partecipazione in maglia azzurra, che ha atterrato con un grande 7,60 metri nella prova di salto in lungo. Divertimento e piroette nel prato della torre Aragonese con i mini atleti della scuola calcio Sgs Turritana e nei mini tornei pallavolo con la partecipazione di Stella Maris, Quadrifoglio e Porto Torres Volley. (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative