La Nuova Sardegna

Sassari

Laore tiene lezione a Torralba

Venerdì terzo seminario per migliorare le tecniche di allevamento negli ovili

30 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORRALBA. L’amministrazione comunale di Torralba guidata dal sindaco Vincenzo Dore organizza con l’Agenzia Laore Sardegna un incontro formativo volto al miglioramento della fertilità degli ovini e la gestione degli arieti.

Quello di Torralba rappresenta il terzo degli appuntamenti con gli operatori del settore inseriti all’interno di un calendario che Laore ha fissato, di concerto con alcune amministrazioni comunali dei centri dove la zootecnia è un settore trainante dell’economia. La serie di incontri ha come destinatari allevatori e coltivatori del Meilogu per portare a conoscenza delle imprese zootecniche del territorio le tecniche di gestione delle superfici foraggere, con particolare attenzione verso la protezione dell’ambiente e della fertilità dei pascoli e dei seminativi, in coerenza con gli indirizzi della programmazione europea.

Gli appuntamenti sono tanto più importanti se si considera il fatto che la Regione sostiene con una serie di incentivi, anche attraverso specifici interventi finanziari, le imprese che intendono adottare tali metodiche nelle proprie aziende.

La serie di interventi avranno inizio a Giave dove, come è stato già annunciato, lunedì 2 e martedì 3 ottobre sono in programma le due giornate dedicate al comparto foraggero, saranno trasmessi video didattici realizzati con la collaborazione di imprenditori agricoli che hanno introdotto presso le proprie aziende le tecniche di coltivazione oggetto degli incontri.

L’appuntamento a Torralba, fortemente sostenuto dal sindaco Vincenzo Dore e dall’assessore comunale all’Agricoltura Pier Paolo Mulas, invece è per venerdì 6 ottobre. Nei locali del centro sociale “Daniele Fiori” a partire dalle ore 10 verranno affrontate le tematiche relative all’allevamento ovino sviluppate dai tecnici dell’agenzia Agris.

Considerata l’importanza degli argomenti, gli organizzatori auspicano una opportuna partecipazione delle imprese zootecniche del territorio per una migliore comprensione e adesione alle misure di sostegno che la Regione ha previsto nel proprio strumento di programmazione , il programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Daniela Deriu

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative