La Nuova Sardegna

Sassari

florinas 

La festa di San Francesco si chiude con cabaret e musica

La festa di San Francesco si chiude con cabaret e musica

FLORINAS. Si chiuderanno oggi a Florinas i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi il santo poverello a cui la comunità florinese è particolarmente devota. Dal 25 settembre e sino a...

05 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Si chiuderanno oggi a Florinas i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi il santo poverello a cui la comunità florinese è particolarmente devota. Dal 25 settembre e sino a martedì 2 ottobre sì è tenuta la novena in suo onore nella chiesa parrocchiale che si è conclusa con i vespri solenni, mentre mercoledì 4 ottobre nella chiesa a lui intitolata si è tenuta la messa solenne celebrata da don Giosuè Carboni con panegirico di don Peppino Lintas e con l’animazione del Coro di Florinas.

Nel pomeriggio si è tenuta la processione solenne del simulacro del santo trasportato su un antico carro a buoi e accompagnato dalla banda musicale di Ploaghe, da alcuni gruppi in costume tradizionale arrivati dai centri vicini, da una schiera di cavalieri e persino dalla musica de “su pippiriolu” e “su tumbarinu” proposta dal Gremio dei Viandanti di Sassari. Oggi alle 11 si terrà la messa nella chiesa di San Francesco.

Per quanto riguarda i festeggiamenti civili martedì notte negli spazi del campo sportivo si è potuto assistere ad uno straordinario spettacolo pirotecnico e poi nella piazza del Popolo alla gara di poesia estemporanea fra i poeti improvvisatori Bruno Agus e Salvatore Scanu accompagnati dal coro a tenore “Sos Coroneddos”.

Ieri invece l’anfiteatro comunale ha ospitato il concerto delle cantante folk sarda Maria Luisa Congiu. I festeggiamenti proseguiranno stasera in piazza del Popolo con l’animazione per bambini e, alle 21,30, nell’anfiteatro comunale con la serata musicale proposta dal gruppo “Certe notti Show” composto da 14 musicisti e con l’intervento del cabarettista di Zelig e Colorado Giovanni Cacioppo.

Alle 22,30 si terrà inoltre l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria di San Francesco.

Mauro Tedde



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative