La Nuova Sardegna

Sassari

Sindaci testimonial della mobilità sostenibile

Sindaci testimonial della mobilità sostenibile

Valledoria, i primi cittadini della Rete metropolitana agli studenti: «Fatevi regalare una bicicletta»

08 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. In occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile ha avuto successo la manifestazione di sabato mattina che si è svolta antistante la Foce del Coghinas, organizzata dall’amministrazione comunale di Valledoria assessorato Ambiente e cultura che ha visto la partecipazione oltre che delle scuole secondarie di Valledoria, di numerosi appassionati della due ruote e dei sindaci della rete metropolitana di Sassari, Porto Torres, Castelsardo e Sennori.

La giornata è stata l’occasione per ribadire da parte del presidente della Rete metropolitana di Sassari - il sindaco di Sassari Nicola Sanna - che entro il 2020 tra i finanziamenti comunitari previsti per la pista ciclabile che verranno stanziati sui fondi della Regione con bandi Por, molti di questi verranno utilizzati per il ripristino delle sponde della Foce del Coghinas e per potenziare la pista ciclabile che da Alghero arriverà fino a Badesi.

«Siamo onorati – ha dichiarato il primo cittadino di Valledoria Paolo Spezziga ai ragazzi delle scuole secondarie del paese – che Valledoria entri nel circuito dei paesi che potranno beneficiare dei finanziamenti per mobilità sostenibile. Andare in bici non è solo un piacere – ha continuato il primo cittadino di Valledoria – ma è anche uno stile di vita più salutare che porta vantaggi all’ambiente e alla nostra salute». «Dovete fare in modo che i vostri genitori vi regalino una bici – ha dichiarato il sindaco di Porto Torres Christian Wheeler – perché la bici è un mezzo di trasporto divertente e ecosostenibile». «Tra i finanziamenti che otterrà la rete metropolitana che io rappresenta – ha dichiarato il primo cittadino di Sassari Nicola Sanna – molti di questi verranno dirottati sul territorio di Valledoria per potenziare le piste ciclabili e per fare de interventi sull’embarcadero della Foce del Coghinas». Infatti, tra la manifestazione d’interesse alla quale ha partecipato il Comune di Valledoria c’è l’idea progettuale di realizzare un piccolo approdo turistico, una rete di percorsi eco-compatibili ai quali potrebbero accedere anche i portatori di handicap, con l’avvio di un sistema di charter per tutte le categorie sociali di diportisti. Nel corso della giornata molto apprezzata dai sindaci della rete metropolitana è stata l’escursione in battello lungo la foce del Coghinas dove si è potuto apprezzare oltre all’ambiente naturalistico circostante anche le numerose specie di uccelli che nidificano nell’area umida della foce del Coghinas.

Giulio Favini



In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative