La Nuova Sardegna

Sassari

Un nuovo acquedotto per Codrongianos

Un nuovo acquedotto per Codrongianos

CODRONGIANOS. Via libera al nuovo acquedotto di Codrongianos. Lo rende noto Abbanoa, informando che «nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso di esproprio relativo a un importante intervento che...

09 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Via libera al nuovo acquedotto di Codrongianos. Lo rende noto Abbanoa, informando che «nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso di esproprio relativo a un importante intervento che consentirà di realizzare un tratto di oltre un chilometro della condotta adduttrice che alimenta il serbatoio interrato al servizio del centro abitato».

Per realizzare l’intervento Abbanoa ha programmato un investimento di 250mila euro utilizzando i fondi per l’Emergenza idrica.

La nuova opera consentirà di risolvere i problemi di approvvigionamento del centro abitato che si trascinano ormai da decenni. In passato Codrongianos veniva alimentato dall’acquedotto Bidighinzu tramite una condotta in acciaio. Le sue pessime condizioni avevano indotto il Comune a dismetterla realizzando una condotta di by pass in materiale plastico posata lungo un tracciato alternativo, ma poco funzionale.

Con l’ingresso di Codrongianos nel Servizio idrico integrato, i tecnici di Abbanoa hanno studiato una soluzione ottimale per l’approvvigionamento del centro abitato. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova condotta in ghisa sferoidale lunga oltre un chilometro dal partitore di Monte Inghiriu fino al serbatoio interrato. L’intero tratto sarà dotato di apparecchiature di controllo e pozzetti d’ispezione per una migliore gestione. La pubblicazione dell’avviso d’esproprio è un passaggio decisivo per l’approvazione del progetto definitivo e quindi del bando di gara per realizzare l’opera.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative