La Nuova Sardegna

Sassari

Serata alla scoperta di Grazia Deledda

Alla pinacoteca il secondo appuntamento di Apericena al Museo con la critica Neria De Giovanni

11 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Una Grazia Deledda da scoprire e da “gustare” nel secondo appuntamento con “Apericena al Museo”, in programma nella pinacoteca Giuseppe Altana di Ozieri il prossimo venerdì 20 ottobre dalle 19. Dopo il grande successo del primo appuntamento nel museo Alle Clarisse, dedicato alla magia e alle guaritrici, l’evento promosso dall’istituzione San Michele in collaborazione con l’assessorato alla Cultura ritorna con un altro appuntamento al femminile. “Siamo come canne al vento: una sera con Grazia Deledda” sarà un excursus sulla vita e sulla produzione letteraria della scrittrice premio Nobel vista a tutto tondo, ma anche da un’ottica speciale, quella raccontata dalla studiosa Neria De Giovanni, critica letteraria e profonda conoscitrice della Deledda, nel suo libro “A tavola con Grazia”, uno dei 14 da lei dedicati alla scrittrice nuorese.

Neria De Giovanni aprirà la serata descrivendo la figura della Deledda, donna che «lottando contro la mentalità del suo tempo, con la forza e la volontà che l’hanno contraddistinta, ha saputo portare avanti il suo grande amore per la scrittura. Una donna dotata di un talento straordinario che dividendosi tra i compiti di madre e moglie è riuscita a realizzare il suo sogno diventando la prima ed unica donna italiana ad ottenere il Premio Nobel per la letteratura». La serata proseguirà con lo spettacolo “Grazia” del Collettivo Teatrale di Ozieri e con la cena a cura della fattoria didattica Sa Tanca ‘e Muros Rujos di Maria Antonietta Cherchi che proporrà piatti ispirati al libro “A tavola con Grazia”. Per prenotazioni (entro il 18 ottobre), informazioni e costi contattare l’istituzione San Michele al numero 079 787638 a all’indirizzo mail promozione.istituzione@comune.ozieri.ss.it o il museo: 079 7851052, mail museo.ozieri@tiscali.it. (b.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative