La Nuova Sardegna

Sassari

nughedu san nicolò 

Una passeggiata nella storia

L’associazione Camineras organizza una visita ai siti archeologici

11 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLO’. Un viaggio alla scoperta di alcune delle tante bellezze archeologiche disseminate nelle campagne di Nughedu è in programma domenica 15 ottobre per iniziativa dell’associazione culturale Camineras con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la collaborazione della Pro loco.

L’evento, intitolato “Conoscere il territorio”, prevede un’escursione guidata nelle campagne che darà modo ai partecipanti di visitare i ruderi della chiesa campestre di Santa Bellina, dove fino agli anni ‘50 il primo giorno di maggio si svolgeva la festa in onore della santa. Il rito veniva celebrato per auspicare l’arrivo delle piogge e si racconta che la santa, portata in processione, veniva poi immersa nelle acque di una fontana.

L’escursione proseguirà con la visita guidata ai vicini siti archeologici di Runache Mannu, nuraghe Santu Pedru e ai ruderi della chiesa di San Pietro di Ilvensa, edificio di età medievale che risale all’epoca del giudicato di Torres.

Il programma prevede alle 9.30 il raduno dei partecipanti in piazza Marconi e la partenza per la località Santa Bellina. Alle 11 si assisterà alla celebrazione della messa nella chiesetta e poi tutti insieme si consumerà un pranzo al sacco. Dopo il pranzo partirà la visita guidata ai siti archeologici di Runache Mannu, Santu Pedru e alla chiesa di San Pietro di Ilvensa. Le caratteristiche dei siti saranno illustrati dalle guide Tiziana Becciu e Salvatore Girone.

L’adesione è gratuita. Per informazioni contattare l’associazione Camineras ai numeri 347 9566918 o 349 1008230. (b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative