La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, celebrazioni per Grazia Deledda: in Comune esplode la polemica

Sassari, celebrazioni per Grazia Deledda: in Comune esplode la polemica

Alivesi (Fi) presenta una mozione, già approvata in mezza Italia, su iniziative per i 90 anni dal Nobel. Il consiglio la boccia e il sindaco spiega: era solo un testo fotocopia. È già previsto un ricco programma

13 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una mozione “fotocopia”, già approvata negli ultimi mesi dalla camera dei deputati, in molti comuni d’Italia e della Sardegna e anche in consiglio regionale. Dedicata alle celebrazioni da mettere in campo per il novantesimo anniversario del Nobel alla scrittrice nuorese Grazia Deledda. Presentata dal consigliere di Forza Italia Manuel Alivesi lo scorso aprile e approdata in aula nell’ultima seduta, lo scorso martedì. E, primo caso noto nelle numerose presentazioni in giro per lo Stivale, bocciata senza nessuna discussione, se non un intervento del sindaco Sanna, per altro tutt’altro che contrario allo spirito del documento.

Abbastanza per far saltare sulla sedia il capogruppo azzurro, che si divide tra stupore e indignazione. Con il sindaco Sanna che replica, ad aula ormai vuota: «Era solo una fotocopia. E il Comune ha già in campo una corposa serie di iniziative per commemorare il Nobel».

«E’ con estremo dispiacere e stupore – attacca Alivesi – che prendo atto dell’incredibile voto contrario espresso dalla maggioranza del consiglio comunale sulla mozione da me presentata, Che ha beneficiato del voto favorevole unanime in ogni consesso un cui è stata presentata. Ma nel Comune di Sassari non è stato, purtroppo, così. E non mi si parli di iniziative già programmate, qui si chiedeva al Comune di esprimersi compatto, come il resto della Sardegna a favore della adeguata commemorazione della letterata Sarda. E, senza alcun dibattito o motivazione, Sassari dice no».

Diverso il punto di vista del sindaco Sanna, che spiega: «La mozione presentata da Manuel Alivesi non è stata accolta perché il Comune si è già impegnato a festeggiare il 90esimo del Nobel a Grazia Deledda con iniziative organizzate dal Comune stesso o in collaborazione con l’Università di Sassari o con il patrocinio di altri eventi. Una su tutte la mostra bibliografica allestita nella Biblioteca Comunale da dicembre 2016 a marzo 2017. L’esposizione di Palazzo d’Usini, nonostante la scarsità di risorse finanziarie, è stata organizzata autonomamente dalla Biblioteca. I materiali documentari posseduti (prime edizioni e libri rari della scrittrice , riviste e periodici dell’epoca, fotografie e dediche manoscritte) antichi e moderni, hanno consentito di far conoscere a un più vasto pubblico non solo la produzione letteraria ma anche aspetti inediti della sua biografia. L’ iniziativa, promossa anche attraverso le pagine Facebook del Comune di Sassari, del Sistema bibliotecario comunale e dell’Informagiovani, ha suscitato grande curiosità tra i visitatori, rinnovando l’interesse verso la figura e l’opera della grande scrittrice. Inoltre la mozione del consigliere Alivesi non presentava alcun carattere di peculiarità, essendo fotocopia di una presentata anche al consiglio comunale di Cagliari». (g.bua)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative