La Nuova Sardegna

Sassari

Con la roulotte sulla spiaggia di Porto Ferro, multate due coppie di turisti

Con la roulotte sulla spiaggia di Porto Ferro, multate due coppie di turisti

I cittadini svizzeri sono stati sanzionati dalla Forestale

13 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due coppie di turisti svizzeri a bordo delle loro roulotte hanno dovuto fare i conti con gli agenti della Base navale della Forestale di Alghero in occasione di una loro escursione sulla spiaggia di Porto Ferro.

Una delle due coppie, a bordo di un Iveco Daily attrezzato come un camper, sostava sul bagnasciuga dell’arenile, l’altra coppia invece si è fermata in prossimità del sistema dunale. La pattuglia dei forestali, che svolge abitualmente servizio lungo tutta la fascia costiera in mare e a terra, ha contestato al proprietario del Daily la sosta e la permanenza su un’area interdetta ai veicoli. Contestazione che si è poi tradotta in una sanzione di 200 euro immediatamente versata sul conto corrente del Comune di Sassari.

Il sito di Porto Ferro è infatti compreso nel territorio del capoluogo. Per l’altra coppia di svizzeri, che sostavano a ridosso del sistema dunale, è stata contestata analoga infrazione ma in misura più contenuta, 100 euro. Anche in questo caso la somma è stata versata nelle casse del Comune.

Gli uomini della Base navale della Forestale non sono nuovi a questo tipo di interventi. Ma la loro azione risulta preziosa soprattutto sul piano della attività preventiva attraverso un rapporto costante con gli utenti e in particolare con quelli di provenienza straniera che spesso ammettono di non essere a conoscenza di questo tipo di restrizioni ambientali e vengono a sapere dei rischi che corrono solo dopo aver commesso l’infrazione.

In diverse occasioni alcuni escursionisti a bordo di potenti camper hanno candidamente ammesso che la bellezza selvaggia delle coste sarde, in particolare quelle dove si registra la presenza di candide spiagge, è una forte tentazione, proprio per via della straordinaria sensazione che questi posti sono capaci di trasmettere. Tentazione che neanche le sanzioni pecuniarie sembrano in grado di contenere.

Gianni Olandi

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative