Con la roulotte sulla spiaggia di Porto Ferro, multate due coppie di turisti

I cittadini svizzeri sono stati sanzionati dalla Forestale

SASSARI. Due coppie di turisti svizzeri a bordo delle loro roulotte hanno dovuto fare i conti con gli agenti della Base navale della Forestale di Alghero in occasione di una loro escursione sulla spiaggia di Porto Ferro.

Una delle due coppie, a bordo di un Iveco Daily attrezzato come un camper, sostava sul bagnasciuga dell’arenile, l’altra coppia invece si è fermata in prossimità del sistema dunale. La pattuglia dei forestali, che svolge abitualmente servizio lungo tutta la fascia costiera in mare e a terra, ha contestato al proprietario del Daily la sosta e la permanenza su un’area interdetta ai veicoli. Contestazione che si è poi tradotta in una sanzione di 200 euro immediatamente versata sul conto corrente del Comune di Sassari.

Il sito di Porto Ferro è infatti compreso nel territorio del capoluogo. Per l’altra coppia di svizzeri, che sostavano a ridosso del sistema dunale, è stata contestata analoga infrazione ma in misura più contenuta, 100 euro. Anche in questo caso la somma è stata versata nelle casse del Comune.

Gli uomini della Base navale della Forestale non sono nuovi a questo tipo di interventi. Ma la loro azione risulta preziosa soprattutto sul piano della attività preventiva attraverso un rapporto costante con gli utenti e in particolare con quelli di provenienza straniera che spesso ammettono di non essere a conoscenza di questo tipo di restrizioni ambientali e vengono a sapere dei rischi che corrono solo dopo aver commesso l’infrazione.

In diverse occasioni alcuni escursionisti a bordo di potenti camper hanno candidamente ammesso che la bellezza selvaggia delle coste sarde, in particolare

quelle dove si registra la presenza di candide spiagge, è una forte tentazione, proprio per via della straordinaria sensazione che questi posti sono capaci di trasmettere. Tentazione che neanche le sanzioni pecuniarie sembrano in grado di contenere.

Gianni Olandi

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro