La Nuova Sardegna

Sassari

Festa a Siligo per i 35 anni di S’Aspru

SILIGO. Il Comune di Siligo si prepara a festeggiare il 35mo anniversario dell’apertura nel proprio territorio della Comunità terapeutica di S’aspru e dell’arrivo dei ragazzi e del fondatore padre...

13 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SILIGO. Il Comune di Siligo si prepara a festeggiare il 35mo anniversario dell’apertura nel proprio territorio della Comunità terapeutica di S’aspru e dell’arrivo dei ragazzi e del fondatore padre Salvatore Morittu. Era il maggio 1982, e non senza difficoltà «questo coraggioso francescano e un gruppo di giovani un po’ impauriti presero possesso della tenuta di S’aspru messa a loro disposizione dall’arcidiocesi di Sassari».

«Nel corso degli anni i silighesi hanno imparato a conoscerli, ad amarli e ad insegnare e allo stesso tempo apprendere molte cose da loro – dice il sindaco Mario Sassu – e ora l’amministrazione comunale con la collaborazione della parrocchia di Santa Vittoria e della Fondazione Maria Carta ha deciso di dedicare una giornata tutta per loro». La giornata scelta è quella di domenica 15 ottobre. Si comincia a S’Aspru, alle 9.30 con la messa cantata dal Coro di Ploaghe “Su Coro de Piaghe” officiata alla presenza del nuovo Arcivescovo di Sassari Gianfranco Saba. Seguirà momento commemorativo con gli ex ospiti, il sindaco di Siligo e gli ex sindaci , il parroco e i suoi predecessori, il vicario del vescovo. In serata, dalle 16.30 in poi, esibizione di grandi artisti sardi in piazza Maria Carta a Siligo. Saranno presenti il Gruppo di ballo “Santa Maria de Bubalis” (Siligo), Fantafolk (Andrea Pisu e Vanni Masala) Francesco Piu, Mariano Melis, i Tressardi per concludere con i Bertas. Presenterá la serata Umberto Graziano.

La serata «servirà quale abbraccio artistico simbolico di Siligo e della Sardegna ai coraggiosi ragazzi e al loro padre Salvatore, vero monumento al coraggio, alla forza e alla determinazione».

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative