La Nuova Sardegna

Sassari

ittireddu 

Il “G.S. Cherchi” da 60 anni su due ruote

ITTIREDDU. Fervono i preparativi ad Ittireddu per l’organizzazione della gara ciclistica che festeggerà il sessantesimo anno della locale società G.S. Gavino Cherchi. Costituita nel 1957 la società è...

14 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. Fervono i preparativi ad Ittireddu per l’organizzazione della gara ciclistica che festeggerà il sessantesimo anno della locale società G.S. Gavino Cherchi. Costituita nel 1957 la società è tra le più longeve della Sardegna e nel corso della sua lunga storia ha sempre difeso con onore i colori del piccolo centro logudorese.

La manifestazione si svolgerà il 21 ottobre e sarà riservata alle categorie Amatori master Under 25 e Over 55 con previsioni di grande affluenza di partecipanti grazie anche al fatto che la stagione sta ormai volgendo al termine. Il ritrovo previsto per le 14,15 in paese sarà seguito dal segnale di partenza che verrà dato alle 15,30. Il percorso di 5 km si snoderà all’interno del circuito di Santu Jagu e dovrà essere effettuato per dodici volte. Ci saranno diverse asperità che renderanno difficile la prova e già dalla partenza i concorrenti si troveranno ad affrontare una ripida salita che nell’arco di un chilometro porterà il dislivello più in alto di circa cento metri in località Partulesi, sito ricco di suggestive Domus de Janas. Dalla periferia si arriverà poi nel rettilineo finale dove al dodicesimo giro si suonerà la campanella e si allestirà il traguardo posto in Via Europa, in prossimità del Museo Civico. Sarà una festa vera per il sodalizio ittireddese che negli anni ha sempre operato nello sport allargando il proprio intervento anche ai settori della pallavolo e dell’atletica.

Sarà anche occasione per ritornare indietro nel passato allorchè sullo stesso identico percorso gareggiò nel lontano 1959 il veneto Giuseppe Beghetto che solo un anno dopo nelle olimpiadi di Roma del ’60 colse la medaglia d’oro nella velocità su tandem in coppia con Sergio Bianchetto.

Francesco Squintu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative