La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, un cuore verde per rilanciare il Monte

di Giovanni Bua
Sassari, un cuore verde per rilanciare il Monte

Via al bando con i fondi Jessica per la progettazione dell’intervento da 750mila euro che rimetterà a nuovo l’area sportiva

14 ottobre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Muove i primi importanti passi il progetto di riqualificazione dell’area sportiva polivalente di Monte Rosello. Un intervento da 750mila euro compreso nel maxi pacchetto finanziato dal fondo comunitario Jessica dentro cui ci sono anche i lavori di ampliamento del Palaserradimigni.

Jessica. «Da giovedì – annuncia l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Ottavio Sanna – è pubblicato il bando per la realizzazione del progetto definitivo esecutivo dell'impianto sportivo di Monte Rosello. La base di gara sarà di circa 89mila euro e il termini massimi per l’espletamento delle attività di progettazione definitiva, progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase progettuale è stabilito in 30 giorni per ogni fase di progettazione. Iniziamo dunque l’iter di un progetto importante, che comprende la riqualificazione di 9 strutture sportive per un totale di investimenti pari a 8,6 milioni di euro. Strutture che, come nel caso del progetto di Monte Rosello, diventeranno veri e propri punti di riferimento per tutto il quartiere, valorizzando aree sottoutilizzate e creando nuovi spazi di aggregazione».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.15992321:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15992321:1653428444/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L’area. L’intervento riguarda un’area di circa due ettari delimitata a nord da via Florinas, a est da via Torralba, ad ovest dal Centro Poliss del Comune. Punta alla riqualificazione complessiva dell’intera area, interessando quindi sia la zona sportiva esistente sia la parte a valle di questa da destinare a parco urbano.

La proposta di riqualificazione dell’area sportiva esistente, attualmente in uso alla Polisportiva Lanteri, importante realtà e punto di riferimento sportivo del quartiere di Monte Rosello, ha il cuore nel recupero del campo di calcio in terra battuta e nella trasformazione in erba sintetica del campo utilizzato per la scuola calcio e le competizioni delle categorie giovanili.

Il campo di calcio. Il campo di calcio è attualmente in condizioni precarie, inoltre la recinzione metallica presenta diverse zone danneggiate. Condizioni che potrebbero essere causa di revoca dell’omologazione da parte della Lega. L’intervento consisterà nel livellamento del campo con sistemi di drenaggio per le acque meteoriche.

Sintetico. Il campo della scuola calcio verrà invece allargato e dotato di un moderno manto in erba sintetica. Prevista poi la tinteggiatura delle tribune e la realizzazione di un nuovo cancello di ingresso al centro ludico-sportivo dalla via Torralba.

La club house. Per quanto riguarda l’area ricreativa di valle, l’intervento si propone di riqualificare le strutture esistenti nella parte alta, in particolare il fabbricato da destinare a club-house e centro polivalente con ludoteca a servizio dell’intera area e il campo polivalente. Nella parte bassa, in forte stato di abbandono e degrado, verrà realizzato un parco urbano attrezzato di tipo “inclusivo”. Nel campo polivalente si procederà al recupero del manto, verrà sostituita su tre lati la recinzione bassa e verrà realizzato l’impianto di illuminazione. Il fabbricato da destinare a club-house e centro polivalente, attualmente inutilizzato ma in buono stato, sarà oggetto di ridotti interventi di ristrutturazione. Nella zona adiacente al fabbricato verrà realizzata una rampa percorribile da portatori di handicap, totalmente in legno, per consentire l’accesso all’area in corrispondenza del cancello pedonale di collegamento esistente dalla zona sportiva a monte.

Il parco urbano. L’area bassa, di cui sarà curata l’accessibilità, sarà oggetto di un totale recupero con la realizzazione di un parco urbano attrezzato. L’intervento prevede la messa a dimora, a integrazione delle pinete esistenti, di nuove essenze arbustive e arboree, con la creazione di un percorso sensoriale e olfattivo. Prevista poi la realizzazione di un campo di basket per gioco 3 contro 3 ad un canestro e la posa di una scacchiera a pavimento outdoor con scacchi di grandi dimensioni. L’intera area sarà dotata di impianto di illuminazione.
 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative