La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo servizio 

Un doposcuola a Giave per fare compiti e giocare

Un doposcuola a Giave per fare compiti e giocare

GIAVE. Una studioteca dove i giovani potranno avere un supporto per imparare e allo stesso tempo fare attività di gruppo. L’introduzione del nuovo servizio è stata deliberata dall’amministrazione...

14 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Una studioteca dove i giovani potranno avere un supporto per imparare e allo stesso tempo fare attività di gruppo. L’introduzione del nuovo servizio è stata deliberata dall’amministrazione comunale guidata da Maria Antonietta Uras, in accordo con l’assessore ai servizi sociali, Nicola Addis.

Un’iniziativa che ha l’obiettivo, di ampliare i servizi per i cittadini con l’attribuzione alla biblioteca-ludoteca, gestita dalla Cooperativa “Robinson”, di una ulteriore valenza sociale .

La giunta ha voluto investire in cultura utilizzando le operatrici che potranno seguire gli studenti nella preparazione e apprendimento delle materie umanistiche, e di un operatore che indirizzerà i ragazzi nell’apprendimento delle materie scientifiche.

Si tratterà di un impegno culturale in favore dei bambini e ragazzi in età scolare, (dai sei ai tredici anni), che frequentano la biblioteca comunale per la quale e stata ritenuta necessaria anche l’integrazione di ore e il supporto di un operatore per l’organizzazione, sistemazione generale e il servizio di studioteca.

Con la nuova attività si vuole sostenere e assistere gli studenti nello svolgimento ed elaborazione dei compiti assegnati a scuola, per l’acquisizione di una corretta metodologia d’apprendimento e lo sviluppo di capacità logico-analitiche attraverso il lavoro individuale e di gruppo.

Nello specifico il servizio studioteca funzionerà un po’ come un doposcuola, da realizzare all’interno di un contesto e un ambiente familiare, che possa divenire stimolante sotto il profilo socio-educativo ed offra una serie di strumenti e opportunità affinché i bambini e i ragazzi possano impiegare il loro tempo libero e riescano a conciliare lo svolgimento delle attività di studio individuali, o in piccoli gruppi, con attività ricreative, ludico espressive ed educative.

L’attenzione delle operatrici, dalle 15.30 alle 17, sarà riservata ai ragazzi delle medie e superiori, mentre dalle 17 alle 18.30 sarà riservata ai bambini delle elementari.

Per i ragazzi che avranno la necessità di preparare delle ricerche al computer sarà disponibile ogni strumento necessario.

Si potrà così dare strumenti necessari per l’apprendimento ai bambini e ragazzi, ma coinvolgendoli in una serie di attività che consentiranno loro di aprrezzare e interessarsi allo studio. Che non sempre viene preso con entusiasmo. Fare i compiti insieme o essere aiutati nella preparazione di una ricerca scolastica è un incentivo ad accrescere la propria cultura.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative