La Nuova Sardegna

Sassari

Premio Madre Mediterranea a Mastino

SASSARI. Assegnato ad Attilio Mastino il premio “Madre Mediterranea – Per amore di una città”. La commissione valutatrice nominata dalla Pro loco di Nuoro ha deciso di premiare con il riconoscimento...

15 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Assegnato ad Attilio Mastino il premio “Madre Mediterranea – Per amore di una città”. La commissione valutatrice nominata dalla Pro loco di Nuoro ha deciso di premiare con il riconoscimento l’ex rettore dell’Università di Sassari e docente di storia romana. Studioso della storia delle province romane nel bacino del mediterraneo, ha studiato in particolare la Barbagia Romana. Attualmente è componente del comitato scientifico dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico.

Il premio, la dea madre realizzata da Maria Grazia Dettori, è stato consegnato ad Attilio Mastino ieri mattina in occasione della cerimonia tenutasi nell’antica chiesetta di Maria Maddalena a Lollove che proprio in questi giorni sta ospitando l’appuntamento di Autunno in Barbagia organizzato dalla Pro Loco. L’incontro è stato presentato dal giornalista Antonio Rojch che ha intervistato il professore sulla barbaria romana e sulle operazioni militari nel centro Sardegna. «Un premio meritato – ha affermato il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu –, per le doti eccezionali di Mastino. La sua presenza all’istituto etnografico è un onore per la nostra città». (a.me.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative