La Nuova Sardegna

Sassari

Trasloca il Centro Alzheimer dell’Aou

Dal 23 ottobre sarà operativo all’ospedale. È il via al progetto di riorganizzazione degli spazi

16 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Parte con il trasferimento del Centro di valutazione Alzheimer dell’Aou la prima fase del progetto di razionalizzazione dei servizi e degli spazi dell’area neurologica e non solo. Venerdì 20 ottobre cominceranno nel pomeriggio le operazioni di trasloco degli ambulatori del Centro Alzheimer (Centro diagnostico cognitivo) dal secondo piano della palazzina Bompiani dell’Istituto di Radiologia in viale San Pietro al piano terra, sul lato di viale Italia, dell’ospedale Santissima Annunziata, nei locali che un tempo ospitarono il pronto soccorso prima e il Servizio di Odontostomatologia dopo. Il Centro riaprirà regolarmente alle 8 di lunedì 23 ottobre nella nuova sede.

Nei giorni scorsi sono stati completati i lavori di manutenzione e di impiantistica dei locali che ospiteranno gli ambulatori e l’accettazione del Centro Alzheimer. Diecimila euro la spesa per adeguare le cinque stanze e la sala d’attesa. In questi giorni verranno attivati gli impianti telefonici e di collegamento alla rete. Con il trasferimento saranno più agevoli gli accessi per i pazienti con difficoltà deambulatorie e i loro accompagnatori.

«Il progetto complessivo porterà all’adeguamento funzionale di tre aree di degenza del Santissima Annunziata che ospiteranno clinica Medica, Patologia medica e, appunto, Neurologia – affermano all’Azienda ospedaliera universitaria –. L’obiettivo è creare un dipartimento medico che vedrà in posizioni vicine unità operative tra loro complementari». Questo consentirà una migliore organizzazione delle guardie mediche e delle attività del personale infermieristico, considerata la carenza di personale. Lo spostamento del Centro Alzheimer quindi precederà il trasferimento al piano terra delle altre attività ambulatoriali neurologiche che si trovano al primo piano della palazzina Bompiani.

Il terzo step prevede poi il trasferimento di Neurologia dal secondo piano del Palazzo Clemente nella nuova sede al secondo piano del Santissima Annunziata, accanto alla “stroke unit”. Per l’adeguamento del nuovo reparto l’Aou ha stanziato 450 mila euro, per lavori edili, agli impianti elettrici, dei gas medicali e del condizionamento, e dei bagni in camera. Il nuovo reparto per l’unità operativa complessa di Neurologia si potrà realizzare grazie all’anticipazione di circa 10 milioni dal secondo lotto dei fondi Fsc da 100 milioni di euro, destinati alla costruzione di una palazzina accanto a quella di Malattie infettive per accogliere la piattaforma diagnostica (Tc, Rmn, radioterapia) e i reparti delle cliniche e della parte vecchia dell’ospedale civile.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative