La Nuova Sardegna

Sassari

Benetutti apre le botteghe del labirinto

Benetutti apre le botteghe del labirinto

Tre giorni con “Carreras cantadas”: visite alla domus e alla cantina dell’Arvisionadu, mostre e folk

18 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. Venerdì, sabato e domenica nel cuore di Benetutti andrà in scena la quinta edizione de “Le botteghe del labirinto – Carreras cantadas”, il viaggio tra mostre d’arte, eventi, esposizioni, e canti organizzato dall’omonima associazione.

Se lo scorso anno le strade erano “pintadas” (dipinte) quest’anno i colori vengono accompagnati dalle musiche tradizionali e dai suoni. Il filo conduttore sarà la musica così come scrive il benetuttese Michele Pio Ledda: “Ascoltate cosa raccontano le strade, brava gente, il bisbigliare delle piazze, il sussurro dei vicoli e il mormorio dei selciati perché non hanno parole ma suoni e voci”. Le venti botteghe sono i luoghi in cui i visitatori potranno compiere un percorso enogastronomico e culturale alla riscoperta delle tradizioni. Nei tredici punti ristoro potranno degustare le prelibatezze del luogo.

Dalle 17 di venerdì i bottegai apriranno progressivamente le loro porte. Alle 22 è prevista l’apertura del “Pub agricolo” con le sue birre artigianali.

La giornata di sabato inizierà alle 10. Per tutto il giorno saranno attive le visite guidate alla Domus del labirinto, lungo l'itinerario della regione di San Saturnino, e alla cantina del vino tipico locale “Arvisionadu” con escursione al Labirinto di Luzzanas. I visitatori potranno ammirare le creazioni di cucito e del legno, vedere dal vivo le fasi della produzione del sapone artigianale (su sabone de mannedda) e la cottura e preparazione del pane, del torrone e della birra. Aperte anche le mostre di pittura e ceramica. Il percorso sarà allietato dalle musiche dei gruppi “Sos cantores de Santu Temotto", di Benetutti, “Sa cantoria de su tuffuresu”, di Osilo, “Canturia di Cappella Pieve d'Ampugnani”, proveniente dalla Corsica, i tenores di Benetutti e l’organetto di Francesco Satta e Francesco Arras. Domenica, alle dimostrazioni e ai canti del sabato, si aggiunge il coro della confraternita “Santa Margherita” di Bultei che si esibirà lungo il percorso tra le botteghe. La manifestazione è organizzata col patrocinio della Regione, della Comunità montana del Goceano, del Gal Logudoro – Goceano e del Comune di Benetutti.

Elena Corveddu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative