La Nuova Sardegna

Sassari

apericena alla Pinacoteca 

La Deledda secondo Biasi riappare il quadro ritrovato

La Deledda secondo Biasi riappare il quadro ritrovato

OZIERI. Un’anteprima speciale attende i partecipanti all’Apericena al Museo in programma venerdì 20 ottobre nella pinacoteca Giuseppe Altana di Ozieri: la possibilità di vedere dal vivo per la prima...

18 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un’anteprima speciale attende i partecipanti all’Apericena al Museo in programma venerdì 20 ottobre nella pinacoteca Giuseppe Altana di Ozieri: la possibilità di vedere dal vivo per la prima volta uno splendido quadro di Giuseppe Biasi raffigurante Grazia Deledda, che per anni si credeva perduto ma che è stata ritrovato nel 2009 e ora fa parte di una collezione privata. L’opera, dipinta nel 1905, non viene esposta da 112 anni e sarà presentata in esclusiva nella pinacoteca cittadina che proprio in quella giornata ospita un evento dedicato alla scrittrice Premio Nobel: “Siamo come canne al vento: una sera con Grazia Deledda”, un viaggio alla scoperta della figura straordinaria della Deledda curato da un guida d’eccezione, la scrittrice Neria De Giovanni, che alla Deledda ha dedicato gran parte della sua opera.

Tra i libri che della De Giovanni c’è anche “A tavola con Grazia”, fonte di ispirazione per l’Apericena preparato dallo staff della fattoria Didattica Sa Tanca ‘e Muros Rujos di Maria Antonietta Cherchi. Neria De Giovanni guiderà i partecipanti tra le vicende personali e artistiche della Deledda, e che proseguirà con un’esibizione del Collettivo Teatrale Ozierese dal titolo “Grazia”.

L’evento si svolgerà nella pinacoteca dalle 19. Per adesioni (entro oggi 18 ottobre) e informazioni contattare l’istituzione San Michele promozione.istituzione@comune.ozieri.ss.it o 079 787638, o il museo Alle Clarisse museo.ozieri@tiscali.it o 079 7851052. (b.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative