La Nuova Sardegna

Sassari

Tredici milioni per il depuratore nella Bassa Valle del Coghinas

di Giulio Favini
Tredici milioni per il depuratore nella Bassa Valle del Coghinas

L’attesissima opera idraulica consentirà di realizzare un nuovo sistema di smaltimento dei reflui Verranno sostituiti i collettori che portano a Valledoria, Viddalba, Santa Maria Coghinas e Badesi

19 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Sarà riunita a breve la conferenza dei servizi per raccogliere i pareri obbligatori al fine di procedere all’appalto integrato per la messa in opera del nuovo depuratore consortile che interesserà i Comuni della Bassa Valle del Coghinas, più precisamente quelli di Valledoria, Viddalba, Santa Maria Coghinas e Badesi.

Con un investimento di 13 milioni di euro complessivi (6 milioni per il depuratore e 7 milioni per la sostituzione dei collettori) pertanto si è dato via libera agli espropri per installare i nuovi collettori fognari di Valledoria e i paesi limitrofi interessati, al fine di poter mettere in attività il nuovo depuratore consortile. Insomma, Abbanoa dopo anni di attese procede a dare attuazione ai «lavori di risanamento ambientale del bacino idrografico del fiume Coghinas, mediante un sistema fognario depurativo» che porterà a realizzare un nuovo sistema di smaltimento dei reflui. Si tratta di un’opera attesa da anni che consentirà di mandare in pensione i vecchi depuratori, ormai obsoleti e inadeguati a trattare i liquami fognari delle località di Valledoria, Santa Maria Coghinas, Badesi e Viddalba, che in estate vedono crescere la propria popolazione in maniera esponenziale. Il nuovo impianto consortile di Valledoria sarà realizzato con sistemi all’avanguardia nel trattamento dei reflui e consentirà di dare risposta alle reali necessità del territorio caratterizzato da una notevole fluttuazione della popolazione tra periodi invernali e le stagioni estive. I collettori che verranno sostituiti e integrati consentiranno di servire il centro abitato di Valledoria e le sue località costiere, il villaggio di Baia delle Mimose, e il territorio di Badesi. Saranno inoltre collegati al nuovo depuratore come già sottolineato i centri abitati di Viddalba e Santa Maria Coghinas. «Finalmente si sta portando a compimento un opera importantissima per il territorio - dichiara il primo cittadino di Valledoria Paolo Spezziga - che creava problemi soprattutto nel periodo estivo in quanto Valledoria quest’anno come negli anni passati ha avuto un incremento della popolazione turistica. Un plauso per la felice conclusione della vicenda - conclude il sindaco di Valledoria Paolo Spezziga - va anche all’ex amministrazione che stava caldeggiando l’opera».

«Allo stesso tempo - continua Spezziga - l’assessorato regionale ai Lavori pubblici nella rimodulazione dei finanziamenti ha previsto 2 milioni e 500mila euro per la sistemazione e l’adeguamento degli impianti di sollevamento che interessa anche il Comune di Valledoria per la sistemazione appunto di tali impianti. Che sono stati negli passati - conclude il primo cittadino di Valledoria - spina nel fianco per i numerosissimi problemi che hanno creato e che ancora continuano a creare».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative