La Nuova Sardegna

Sassari

Tula, mese della prevenzione per il tumore al seno

TULA. Con un’ultima giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno si è concluso la scorsa settimana il programma dedicato alla salute delle donne e predisposto per l’anno 2017 dall’amministraz...

19 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Con un’ultima giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno si è concluso la scorsa settimana il programma dedicato alla salute delle donne e predisposto per l’anno 2017 dall’amministrazione comunale, in collaborazione con “Sardegna for you”, agenzia specializzata nell’organizzazione di giornate di prevenzione e screening delle più diffuse patologie in Sardegna. «È un’iniziativa che chiude questo ciclo di manifestazioni dedicate alle nostre donne – ha detto l’assessore comunali alle Politiche Sociali, Maria Paola Canu – e oltre alle due giornate di prevenzione organizzate a marzo, l’8 e il 12, in occasione del mese dedicato alle donne, abbiamo scelto di organizzare quest’ultima giornata, ad ottobre, mese della prevenzione per il tumore al seno».

In linea con queste iniziative, l’amministrazione ha deciso di aderire anche alla campagna “Nastro Rosa 2017” che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori alla mammella, illuminando di rosa la fontana realizzata dallo scultore Pinuccio Sciola nella piazza del paese e l’edificio di “S’Ammassu” in via Rino Canalis. «Si è voluto offrire un servizio a tutte le donne, completamente gratuito per le nostre cittadine, che spesso in un piccolo paese come il nostro sono impossibilitate o per ragioni di spostamento o di lavoro o economiche, a recarsi nelle strutture sanitarie e accedere a questo tipo di visite – ha concluso l’assessore Canu –. Siamo pienamente soddisfatti del risultato raggiunto poichè sono state visitate circa un centinaio di concittadine».

Francesco Squintu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative